I laboratori 2013/14: teatro, teatrodanza, danza aerea

Il Crest rinnova l’offerta formativa per la stagione 2013/14 con una serie diversificata di laboratori (teatro, teatrodanza, danza e acrobatica aerea ai tessuti), tenuti da esperti nazionali del settore e rivolti ad adolescenti e adulti, principianti e professionisti.

 
 
 
 
 
 
 
Danza e acrobatica aerea ai tessuti – seminario
condotto da Valentina Franchino
Lo stage permette di apprendere la tecnica base del tessuto aereo e il suo utilizzo in scena. E’ rivolto ad attori, danzatori ed a quanti vogliono approcciarsi o approfondire la danza aerea ai tessuti, per esplorare le possibilità del proprio corpo sospeso nell’aria.
Articolazione del corso: riscaldamento e potenziamento muscolare; insegnamento delle prime figure di base sul tessuto aereo; salite, nodi, chiavi di movimento; improvvisazioni teatrali da terra utilizzando i tessuti; improvvisazioni coreografiche sotto stimoli musicali volte a sviluppare l`espressività corporea in relazione con i tessuti.
sede: teatro TaTÀ
periodo: dal 18 al 23 novembre 2013
adesioni: aperto a tutti, dai 16 anni di età
partecipanti: massimo 15
costo 90 euro

Teatro per amore
condotto da Sandra Novellino e Delia De Marco
Un percorso base di alfabetizzazione teatrale rivolto a quanti abbiano il desiderio di cimentarsi con l’arte dell’attore, con la scoperta del corpo, della voce, del movimento e dell’azione fisica. Non è necessario aver avuto esperienze precedenti di teatro.
sede: teatro TaTÀ
periodo: da novembre 2013 ad aprile 2014 per un totale di 70 ore
adesioni: aperto a tutti, dai 15 anni di età
partecipanti: massimo 20
costo: 60 euro mensili

Teatro: La bottega del caffè
condotto da Gaetano Colella
Il laboratorio si occupa dello studio, della elaborazione drammaturgica e della messa in scena del testo La bottega del caffè di Carlo Goldoni. Partendo dal testo, si analizzeranno i personaggi, le situazioni e la complessa ed affascinante costruzione della commedia in tutte le sue componenti.
sede: teatro TaTÀ
periodo: il laboratorio si articolerà in quattro moduli: I modulo: 12 novembre – 6 dicembre  2013 (8 incontri da 3 ore) allenamento del corpo dell’attore e studio dell’opera; II modulo: 28 gennaio – 28 febbraio 2014 (10 incontri da 3 ore) studio dei personaggi, improvvisazioni, primi spunti di messa in scena; III e IV modulo: aprile – maggio 2014 (16 incontri da 3 ore) messa in scena dell’opera con spettacolo finale
adesioni: aperto a tutti, dai 17 anni di età
partecipanti: massimo 15
costo: 60 euro a modulo

Dall’espressione corporea al teatrodanza
condotto da Alberto Cacopardi
Connettendosi col corpo “fisico” ed “emotivo”, nelle diverse possibilità di movimento e di espressione. Sperimentare la reciprocità tra il sentire personale e la relazione con l’ambiente naturale ed urbano, scoprendo come questo si traduce in movimento. Il laboratorio si avvarrà di alcuni spunti drammaturgici dell’opera La bottega del caffè di Goldoni, per approfondire un modo di esprimere ed esternare, in forma creativa, il mondo interiore in relazione allo spazio e al gruppo.
sede: teatro TaTÀ
periodo: il laboratorio si articolerà in due moduli:
I modulo: dicembre 2013 – gennaio 2014
II modulo: marzo 2014
adesioni: aperto a tutti, dai 17 anni di età
partecipanti: massimo 15
costo: in via di definizione

INFO ISCRIZIONI:
teatro TaTÀ – via Grazia Deledda snc, 74123 Taranto
tel (+39) 099 4707948 – 099 4725780 | mail: formazione@teatrocrest.it