Voglio la luna!

domenica 8 febbraio 2015_ore 18

Teatro Pirata

Voglio la luna!

ideazione, drammaturgia e regia Simone Guerro e Lucia Palozzi
con Diego Pasquinelli, Fabio Spadoni, Simone Guerro
allestimento e figure Ilaria Sebastianelli e Alessio Pacci
in collaborazione con Gruppo Baku
spettacolo vincitore Eolo Awards 2013 (miglior progetto educativo di teatro ragazzi e giovani)

 
 
 
 
 

Fabio è nella sua cameretta, alle prese con i suoi giochi ma soprattutto con comandi, raccomandazioni e rimproveri della mamma. Non è per niente tranquillo, gli sembra che le cose non vadano mai come lui vorrebbe e di non poter far niente per cambiarle. Finché una notte, come per magia, viene svegliato da un soffio di vento e si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna. E’ bellissima, grande, luminosa… giocano insieme e poi lei, così come è arrivata, scompare. Fabio non è mai stato così felice. Decide che vuole averla a tutti i costi e parte per una fantastica avventura alla fine della quale riesce a catturare la luna e a portarla in camera sua. Gli sembra che tutti i suoi problemi siano finiti per sempre, solo che Fabio non sa che nel mondo, senza più la luna nel cielo, i problemi sono appena cominciati. Comprenderà allora che non sempre si può volere tutto per sé ciò che appartiene anche agli altri… e con un gesto magico e poetico deciderà di condividere lo splendore della luna con il pubblico dei bambini.
La storia è accompagnata dalla narrazione, dalla musica dal vivo e da scene di teatro di figura con pupazzi e ombre.

Eolo Awards 2013 come miglior progetto educativo di teatro ragazzi e giovani: «Progetto finalista del Premio Scenario Infanzia, “Voglio la luna!” è un’originale creazione tutta costruita sul rapporto tra un bambino e il suo attaccamento verso la luna, un rapporto così forte che lo porta a cercarla e a catturarla per poi rendersi conto che la luna è un patrimonio comune, e non può essere appannaggio di nessuno».

età consigliata: dai 4 anni | tecnica: teatro d’attore e di figura | durata: 45 minuti

 

Teatro Pirata
Nasce a Jesi nel 1993 su ideazione di Francesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo e Diego Pasquinelli. Tre inseparabili avventurieri, burattinai, attori e animatori, uniti da una lunga esperienza lavorativa iniziata nel 1980 con Otello Sarzi e proseguita poi come Compagnia del Barattolo. Il loro è un coinvolgente e spericolato viaggio nel grande mare del teatro in cui affrontano e si confrontano con le molteplici tecniche espressive appartenenti all’universo dei burattini e delle arti figurative. Oltre alla produzione di spettacoli, l’esperienza del Teatro Pirata è legata alla direzione artistica di rassegne e laboratori teatrali.

 


Voglio la luna! – photo © Bastian Rittmann