Aprile dei Diritti 2017

rassegne > Aprile dei Diritti

 

la stagione 2017 all’Auditorium Ta
un progetto della Cgil Taranto
in collaborazione con il Crest

 
 
 
 
 
 
 
 

Piccola società disoccupatavenerdì 7 aprile 2017_ore 21 
ACTI Teatri Indipendenti
PICCOLA SOCIETÀ DISOCCUPATA
dal teatro di Rémi De Vos
traduzione Luca Scarlini
regia e drammaturgia Beppe Rosso
con Ture Magro, Barbara Mazzi, Beppe Rosso
scene e luci Lucio Diana
movimento Ornella Balestra
assistenti alla regia Valeria Tardivo e Federica Alloro
con il sostegno del Sistema Teatro Torino e Provincia
durata 90 minuti
 
 
 

Cosa avviene in una società centrata sul lavoro quando il lavoro viene a mancare?
È il conflitto generazionale a essere al centro dell’allestimento, quel disagio che intercorre tra giovani e vecchi nel affrontare l’attuale trasformazione dell’uomo in rapporto al lavoro. Tre attori di diversa generazione formano una “piccola società disoccupata”, interpretando vari ruoli in un gioco cinico ed esilarante; sono personaggi che si dibattono con astuzia in una lotta senza esclusione di colpi, per conservare o trovare lavoro, una lotta del tutti contro tutti, in cui non mancano slanci d’amore, ingenuità e momenti di grande illusione; quell’illusione che aiuta a vivere e dà la forza di andare avanti nonostante le situazioni avverse. È un mondo dove è evidente la fragilità individuale che di volta in volta si trasforma in astuzia o in follia solitaria. Astuzia e follia, che sono anche strategie di sopravvivenza in una commedia contemporanea dove ogni scena apparentemente reale attraverso lo humor e il paradosso viene portata ad estreme conseguenze tragicomiche.
Impossibile trovare una soluzione, solo l’ironia può svelare cose che la ragione e i dati statistici non ci fanno comprendere.

 
Associazione Culturale Teatri Indipendenti
Costituita nel 1997 e diretta da Beppe Rosso, attore e regista, punto di riferimento sulla scena teatrale torinese, si occupa di divulgare la cultura teatrale attraverso l’attività produttiva della compagnia teatrale e l’organizzazione di stagioni, rassegne e laboratori di formazione. ACTI è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte e, per alcuni progetti specifici, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT. Attualmente concentra i progetti nella propria sede, San Pietro in Vincoli Zona Teatro, spazio teatrale/fabbrica culturale aperta al territorio ricavato nella suggestiva architettura settecentesca dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli di Torino.
 

 


 

Esilio [ph Pino Montisci]lunedì 10 aprile 2017_ore 21
Piccola Compagnia Dammacco
ESILIO
ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco
con la collaborazione di Serena Balivo
con Serena Balivo e Mariano Dammacco
luci Marco Oliani
con il sostegno di Campsirago Residenza
con la collaborazione di L’arboreto Teatro Dimora e di Associazione CREA/Teatro Temple, L’Attoscuro
spettacolo vincitore Last seen 2016 (miglior spettacolo dell’anno su KLP)
spettacolo finalista al Premio Rete Critica 2016
durata 70 minuti

dedicato a Paolo Ambrosino
 
 
Esilio racconta la storia di un uomo come tanti al giorno d’oggi, un uomo che ha perso il suo lavoro. Quest’uomo, interpretato da Serena Balivo en travesti (seconda classificata al Premio Ubu 2016 nella categoria “Nuovo attore o attrice under 35”), insieme al suo lavoro, gradualmente perde un proprio ruolo nella società fino a smarrire la propria identità, fino a sentirsi abbandonato e solo seppure all’interno della sua città, fino a sentirsi finalmente costretto a chiedersi come e perché è finito in tale situazione. E così gli spettatori possono partecipare al goffo e grottesco tentativo di quest’uomo di venire a capo della situazione dialogando con se stesso, con la sua coscienza forse, con la sua anima o magari con le sue ossessioni.
Lo spettacolo, con drammaturgia originale e centrato sul lavoro d’attore, cerca di offrire a ogni spettatore una riflessione sul nostro presente e di creare una sorta di memoria dell’oggi. I linguaggi scelti sono quelli del surrealismo e dell’umorismo perché lo spettacolo possa offrire a ogni spettatore visioni della vita di tutti noi in una forma trasfigurata che ne evidenzi le contraddizioni e suggerisca qualche interrogativo su questo nostro modo di vivere.

 
Piccola Compagnia Dammacco
Nata nel 2009 a Brescia (e trasferitasi nel 2011 Modena), è diretta da Mariano Dammacco, attore e autore di esperienza ventennale, con la collaborazione dell’attrice Serena Balivo. La poetica della Compagnia è legata alla centralità dell’attore e alla composizione di drammaturgia originali con una nota stilistica fortemente riconoscibile. Le drammaturgie della compagnia sono composte spesso accostando lingue diverse all’interno dello stesso spettacolo e senza mai rinunciare all’umorismo. Esilio è il secondo passo della “Trilogia della Fine del Mondo” ideata nel 2010 da Mariano Dammacco e in corso di realizzazione ad opera della Piccola Compagnia Dammacco. Il primo passo è stato lo spettacolo L’ultima notte di Antonio (2012). Il terzo passo della Trilogia è in programma per il 2018 con la realizzazione di uno spettacolo intitolato La buona educazione.
 

 

******

Aprile dei Diritti 2017

biglietto unico 10 euro

info:
380.7049710 – 360.498682 (Cgil Taranto)
099.4707948 (Crest)

 

 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web