Biancaneve, la vera storia al Festabè di Ferrara

100% volontario. “Biancaneve, la vera storia“ è nella cinquina degli spettacoli in concorso alla XI edizione di “Festebà”, festival di teatro per ragazzi, in programma dal 4 all’8 settembre a Ferrara e parte integrante della manifestazione “EstateBambini”, progetto culturale che coinvolge bambini e adulti in un ricco programma di giochi, spettacoli, teatro e laboratori. I cinque spettacoli in concorso sono stati scelti tra le migliori produzioni nazionali di Teatro Ragazzi e con attenzione alla varietà dei linguaggi teatrali e alle esperienze artistiche delle compagnie invitate. Firmato da Michelangelo Campanale e interpretato da Catia Caramia, Maria Pascale e Luigi Tagliente, il lavoro del Crest “Biancaneve, la vera storia” sarà presentato mercoledì 6 settembre nella Sala Estense in piazza del Municipio (ore 21.30). Info: 371.1578863 – web www.estatebambini.it

“Festebà” è promosso dal CIRCI (Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia), un’Associazione di genitori e cittadini ferraresi di varie età fondata nel 1985 che si distingue nel panorama cittadino per la sua attenzione all’infanzia, al rapporto genitori/figli ed alla creazione di significative esperienze di volontariato tra i bambini e i ragazzi. Tra i tanti festival che popolano il panorama estivo italiano, si caratterizza per la sua giuria popolare, composta dai Pelleossa (scuola primaria, dai 7 anni), dagli Junior (scuole medie e superiori) e dagli Adulti, in particolare genitori e volontari di “EstateBambini”. La giuria è affiancata da una équipe di otto persone, che aiuta i giurati nel loro lavoro, prepara i materiali informativi, cura gli incontri con le compagnie teatrali che partecipano al festival e affianca la giuria popolare nella fase finale in cui verrà scelto lo spettacolo vincitore, che sarà invitato a partecipare alla prossima edizione della manifestazione emiliana.

Al ventiquattresimo anno di vita, “EstateBambini” è un’iniziativa pensata e organizzata dall’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara e l’Associazione CIRCI per offrire ai bambini e ai loro familiari, oltre ad occasioni di gioco e divertimento, proposte culturali che mettono al centro i diversi linguaggi dei bambini, dalla lettura, al teatro, alla musica, al cinema. Il valore sociale dell’iniziativa si esplica attraverso la valorizzazione del volontariato che fin da bambini viene coltivato e rivolto agli altri, nella convinzione che il senso civico si formi anche attraverso piccole azioni di condivisione quotidiane. 

photo © Tea Primiterra

 

Ricorda di citare la fonte: http://www.teatrocrest.it/biancaneve-la-vera-storia-al-festabe-di-ferrara/