Le canzoni di Rodari | matinée scolastica

Argute, spiritose, profonde e leggere allo stesso tempo. Per il cartellone “La scena dei ragazzi“, rassegna per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado promossa dal Comune di Taranto, lunedì 6 e martedì 7 marzo, alle ore 10.30 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, in scena “Le canzoni di Rodari” di e con Valentino Dragano, assistente alla regia Raffaella Chillé, voci Teto Andreoli e Marco Continanza, foto di scena Alessia Bussini, produzione Kosmocomico Teatro. Durata 55′. 

Un’aula di scuola, un banco, le sedie, l’attaccapanni, una cartina geografica, una lavagna, i pennarelli, i fogli, ogni cosa racconta – e può raccontare – segreti. Un maestro che suona, canta e insegna con parole, ukulele, maracas, sonagli, armoniche, flauti e trombette, che le cose di ogni giorno sono spunti preziosi di riflessione e gioco, di didattica e fantasia, di amore per sé e per gli altri.

Uno spettacolo-concerto sulle canzoni di Rodari, cantate dall’indimenticabile Sergio Endrigo nel disco “Ci vuole un fiore”. “Un signore di Scandicci”, “Napoleone”, “Zucca pelata” e tutti gli altri brani, sono canzoni senza tempo, in cui il gusto per la rima, l’iperbole, le associazioni fantasiose, le musica e il canto, si sposano perfettamente con il teatro.

Uno spettacolo-lezione in stile one-man band, per assaporare canzoni ancora piene di forza letteraria e musicale. Un omaggio al mondo della scuola, agli insegnanti, ai genitori e a tutti quelli che credono che le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare.

nota bio

Valentino Dragano. Attore, regista, compositore, musicista polistrumentista. Comincia la sua attività in campo artistico nel 1992, concentrandosi sulla ricerca musicale folk-popolare (kletzmer, musica sefardita, musica folk da ballo dalle varie tradizioni europee ed extra-europee), associata al lavoro teatrale. Collabora con le compagnie Teatrinviaggio (premio ETI-Stregagatto 2004 per lo spettacolo “Pinocchio”) ed Eduardo. Si dedica al teatro di strada, studiando trampoleria con Mario Barzaghi, tecnica vocale con Ambra D’Amico, drammaturgia con Fernand Garnier. Con Raffaella Chillé, attrice e pedagogista teatrale, fonda Kosmocomico Teatro nel 2007, producendo spettacoli musicali per l’infanzia “CantaFavole”, “Pollicino”, “Bruttino” (Eolo Award 2011), “Piccoli Incanti”, “Piccolo Passo”, “I Musicanti di Brema”, “Cattivini”, “Pulcetta”, “Le canzoni di Rodari” e per adulti “The Shocking Puppet Show” (Eolo Award 2011) e “Anche stasera ci siamo divertiti”.

Info e prenotazioni al numero 099.4725780: Ufficio Scuola Crest, interni centralino 3 (Cinzia Sartini, responsabile) e 8 (Carla Molinari).

Il progetto “La scena dei ragazzi” è promosso dal Comune di Taranto e dal Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Crest.

 

 
 
  Crest News
media e comunicazione