C’era una volta il Ueist (Food)

I consumi e gli sprechi alimentari. Come appuntamento collaterale a “stArt up teatro”, lunedì 22 settembre 2014, alle 21 alla sala Arco Paisiello, in via Arco Paisiello 6, nel centro storico di Taranto, va in scena la conferenza spettacolo “C’era una volta il Ueist (Food)” di e con Massimo Melpignano e Antonio Cajelli, un percorso innovativo di sensibilizzazione e consapevolezza alimentare. Ingresso libero. Info: 099.4725780.
A partire dai paradossi del nostro tempo legati a cibo e nutrizione, il gruppo di ricercatori del CIHEAM IAM Bari, in collaborazione con Massimo Melpignano e Antonio Cajelli (il primo è un avvocato barese da sempre impegnato nella difesa dei diritti dei cittadini consumatori, il secondo è un educatore finanziario torinese), hanno realizzato un originale percorso formativo e divulgativo che ha l’ambizione di guidare gli spettatori attraverso una riflessione su temi quali la qualità della vita e il cambiamento dei modelli alimentari; la connessione tra cibo, salubrità dell’ambiente e salute dei consumatori; gli aspetti etici, politici, culturali, morali e finanziari collegati alla produzione e consumo degli alimenti. Per descrivere gli scenari attuali e delineare le sfide future, viene sperimentato un percorso di consapevolezza che veicola informazioni attraverso il gioco, il sorriso e le emozioni, anche utilizzando l’esame dei comportamenti, oltre che l’analisi dello spreco nelle sue tante vesti, inclusa la spregiudicatezza del sistema produttivo consumistico e la ignara complicità dei consumatori.
La conferenza spettacolo sarà preceduta,  alle ore 17 al foyer del TaTÀ, in via Deledda ai Tamburi, dal workshop “Rural telling (Il racconto della terra)”, nuove forme di narrazione per la qualità del cibo, del territorio e del paesaggio, nell’ambito delle attività di cooperazione fra i progetti Interreg stategici ICE (industrie creative) e FOODING (valorizzazione delle tipicità alimentari). Si tratta del primo incontro di un percorso di ricerca e confronto fra operatori, esperti e artisti, destinato a elaborare nuove ed efficaci forme di narrazione, valorizzazione, esperienza attorno al mondo rurale, alle tipicità alimentari e ai saperi collegati. Partecipazione libera.

stArt up teatro è un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net – sei compagnie (Armamaxa teatro, Bottega degli Apocrifi, Crest, La luna nel letto, ResExtensa e Teatro delle Forche), distribuite in quattro province (Bari, Brindisi, Foggia e Taranto) – realizzato nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, progetto sostenuto dalla Regione Puglia, inserito nello Strategico “I.C.E. Innovation, Culture and Creativity for a new Economy”, Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, Provincia e Comune di Taranto.

    stArt up teatro | Taranto 20 – 27 settembre 2014 

[ l’anteprima ]

  sabato 20 settembre 2014 

ore 21:00 | piazza Municipio

Armamaxa teatro ALL’INSÙ

passeggiata teatrale tra i balconi del centro storico di Taranto

 

[ gli spettacoli ]

● lunedì 22 settembre 2014 

ore 21:00 | Arco Paisiello (ad ingresso libero)
Massimo Melpignano e Antonio Cajelli C’ERA UNA VOLTA IL UEIST (FOOD)
conferenza spettacolo sul tema dello spreco alimentare | con la collaborazione scientifica di CIHEAM IAM Bari

 

● mercoledì 24 settembre 2014 

ore 19:00 | MuDi (ad ingresso libero)

Bottega degli Apocrifi ResSòrt! (55’)

ore 21:00 | sala TaTÀ

Daria Deflorian – Antonio Tagliarini REWIND omaggio a Café Müller di Pina Bausch (70’)

ore 23:00 | spazio off TATÀ (ad ingresso libero)

Principio Attivo Teatro OPERA NAZIONALE COMBATTENTI  studio (20’)

 

● giovedì 25 settembre 2014 

ore 18:30 | spazio off TATÀ

Salvatore Marci – La luna nel letto SETTE OPERE DI MISERICORDIA E MEZZO (60’)

ore 21:00 | sala TaTÀ

Teatro Sotterraneo BE NORMAL! (50’)

ore 23:00 | Palazzo Pantaleo (ad ingresso libero)

Giulia Angeloni – Flavia Ripa SANTI, BALORDI E POVERI CRISTI (90’)

 

● venerdì 26 settembre 2014 

ore 18:30 | Palazzo Pantaleo (ad ingresso libero)

Nasca Teatri di Terra – La luna nel letto PSYCHO KILLER  Quanto mi dai se ti uccido? (65’)

ore 20:00 | sala TaTÀ

Crest – Teatri Abitati CAPATOSTA (60’)

ore 23:00 | spazio off TATÀ

Leonardo Capuano SA VIDA MIA PERDIA PO NUDDA (55’)

 

● sabato 27 settembre 2014 

ore 19:00 | spazio off TATÀ

reggimento carri/Roberto Corradino L’OSSO DURO (60’)

ore 21:00 | sala TaTÀ

Fortebraccio Teatro/Roberto Latini I GIGANTI DELLA MONTAGNA atto I (70’)

ore 23:00 | MuDi

Teatri Uniti TITANIC  THE  END (60’)

 

biglietto 5 euro

abbonamento (8 spettacoli) 24 euro

info e prenotazioni 099.4725780 – 366.3473430