#civediamopresto. A teatro

Termina qui il nostro viaggio (progetti #iorivedoilcrest e #comequandofuoripiove) lungo gli spettacoli di un quarantennio.
In questo momento di non teatro, abbiamo voluto giocare con la nostra memoria e con quella di quanti ci hanno accompagnato nella nostra avventura teatrale, ai quali va il nostro grazie. È stata certo anche un’occasione per fare conoscere meglio la nostra realtà a quanti – più giovani – non potevano averne conoscenza. Da qui in poi, ci auguriamo di poter tornare presto al teatro, quello vero, e di presentare al pubblico, quello vero, i nostri spettacoli.

 
 
 


progetto #iorivedoilcrest, archivio fotografico

 
Raccontare un’epoca del passato con gli occhi del presente. E, soprattutto, del futuro. Dalla prima produzione datata 1977 (“Perché?”), il progetto di catalogazione, archiviazione e digitalizzazione della teatrografia del Crest ha interessato schede artistiche (in gran numero disponibili, talune sdrucite ma sufficientemente leggibili) e foto (molte ingiallite e prive delle necessarie indicazione utili ma tutte emozionanti) della oltre quarantennale avventura teatrale. Dal 14 marzo all’11 maggio, lanciato con l’hashtag #iorivedoilcrest, è stato postato uno spettacolo al giorno sulla pagina ufficiale facebook, invitando a corredarlo di commenti, riflessioni, ricordi, foto. In un momento storico obiettivamente non facile, essere riusciti a proporre online (e sul sito) l’intera produzione del collettivo teatrale, dà un senso (!) alla sospensione, pur necessaria, delle attività imposta dall’emergenza sanitaria.
 
progetto #comequandofuoripiove, cartellone virtuale
 
In questo tempo difficile e sospeso, in attesa di poter nuovamente incontrare il pubblico al TaTÀ, il Crest ha reso disponibili online, pubblicandoli sui propri canali YouTube e Vimeo, ventuno video degli spettacoli più belli e significativi della sua storia, annunciati quotidianamente sui profili social (facebook, instagram e twitter). Lanciato con l’hashtag #comequandofuoripiove e ricordato che si trattava di filmati finora destinati solo alla documentazione interna, a scopo di archivio e di studio, il palinsesto virtuale ha previsto tre contenuti ogni settimana in uscita il giovedì, dal 26 marzo al 18 maggio, con accesso alle piattaforme dal sito.
 progetti ideati e coordinati da Tore Scuro / ufficio stampa CREST