favole&TAmburi 2010_11

rassegne > favole&TAmburi



 

la stagione 2010_11 all’Auditorium Ta
rassegna domenicale di teatro ragazzi

 
 
 
 
 
 
 
 

5 dicembre 2010_ore 18
Cerchio di Gesso
MAMMALUNA
c’era una volta e non c’era
regia Simona Gonella | con Jelly Chiaradia, Mariantonietta Mennuni, Giulia Petruzzella | voce narrante Maekele Fadega

C’era una volta…e non c’era, una storia grigia e dimenticata, in una stanza anche essa grigia e dimenticata. C’erano una volta… e non c’erano tre sorelle che in quella stanza s’erano addormentate e anche loro erano diventate grigie e dimenticate. Cent’anni e poi ancora cento e forse altri cento erano passati e nulla era cambiato. Ma una notte Mammaluna decide di intervenire e si fa strada attraverso una sporca e grande finestra e basta un suo solo raggio perché tutto riprenda a respirare, perché le tre sorelle riprendano a vivere e perché la stanza cominci a ritrovare il colore e la gioia che un tempo la aveva illuminata.
età consigliata: dai 4 anni

 

19 dicembre 2010_ore 18
Compagnia Burambò
LE AVVENTURE DI CAPPUCCETTO ROSSO
di e con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli | vincitore Premio Qui comincia l’avventura 1999 (Catania)

E’ la fiaba conosciuta da tutti i bambini del mondo, ma il bosco di Cappuccetto Rosso è popolato da altri simpatici e coloratissimi personaggi di fantasia che riservano moltissime sorprese ed aumentano la partecipazione dei piccoli spettatori, garantendo il massimo del gioco e del divertimento. Lo spettacolo, semplice e lineare, scorre gradevolmente e con garbo, aiutato dalla musica dal vivo del flauto, del tamburo e dell’armonica a bocca; la scenografia si distingue per l’originalità di alcune soluzioni.
età consigliata: dai 3 anni

 

9 gennaio 2011_ore 18
Associazione Tra il dire e il fare – Compagnia La luna nel letto
LA BELLA ADDORMENTATA
tratto da “Rosaspina” dei Fratelli Grimm | drammaturgia Katia Scarimbolo | regia Michelangelo Campanale | con Filomena De Leo, Daniele Lasorsa, Raffaella Giancipoli, Bruno Soriato, Annabella Tedone | coproduzione Il Carro di Jan

E’ bello, prima di addormentarsi, giocare sotto le coperte e con i cuscini, raccontarsi delle storie, fino a quando gli occhi stanchi non vedono più le pareti della stanza, ma…Intorno al grande letto il tempo all’improvviso si sospende, la magia del sogno entra dolcemente nella scena, annulla i confini tra il racconto e la realtà e ci accompagna, in un vortice di immagini, risate ed emozioni, nei sogni della Bella Addormentata.
età consigliata: dai 4 anni

 

23 gennaio 2011_ore 18
TerramMare Teatro
ARCOiRIS
di e con Silvia Civilla

Fuggita da un mondo tutto rosso, una bizzarra maga, Arcoiris, nome che in castigliano significa Arcobaleno, racconta come sono nati i colori. Per scongiurare l’immobilità e la tristezza di un mondo solo grigio e nero, scende nella sua cantina laboratorio e attraverso strane combinazioni scopre i colori fondamentali: prima il blu, poi il giallo, infine il rosso. Ma dopo il primo entusiasmo si rende conto che questi colori da soli non funzionano. E allora… Che cos’è il colore? Il colore è lo sguardo che gettiamo sul mondo e che ci restituisce sensazioni, emozioni, sentimenti. Il colore è un luogo dell’anima dove abita la nostra personale “maga delle combinazioni”.
età consigliata: dai 6 anni

 

6 febbraio 2011_ore 18
Giallo Mare Minimal Teatro
ACCADUEÒ
di e con Vania Pucci | immagini dal vivo Licio Esposito

L’acqua è un bene prezioso, è come l’oro, bisogna averne cura! Dell’acqua ti puoi fidare. Apri il rubinetto e lei riempie il bicchiere. Apri il rubinetto e lei riempie la vasca. Sembra non finire mai. Un mare d’acqua. Ma l’acqua è anche la nostra memoria. L’acqua conosce tutte le storie del mondo perché l’acqua è l’origine del mondo. Si raccontano otto piccole storie originali sull’acqua. E così appare la colomba che cerca di scappare dall’acqua del diluvio universale, la balena che si ammala per avere ingoiato un sacchetto di plastica, la goccia della sorgente imprigionata in una bottiglia, il deserto che sotto la sabbia nasconde il mare, l’iceberg che si scioglie…
età consigliata: dai 3 anni

 

20 febbraio 2011_ore 18
Il Carro dei Comici
IL VOLO DEGLI UCCELLI
testo e regia Francesco Tammacco |con Pantaleo Annese, Matilde Bonaccia, Francesco Tammacco, Rosa Tarantino

Il mondo degli uccelli è magico e misterioso. Ci sono uomini che cacciano gli uccelli, altri li osservano, li imitano, li amano. Due cacciatori per depredare uno stormo di uccelli decidono di camuffarsi e di seguirli in volo. C’è un’emigrazione in corso, lo stormo è diretto verso una terra fantastica dove il cielo è pulito e sognante. E proprio quando la loro caccia dovrebbe iniziare, il rovesciamento di ruolo e l’amore per la libertà, la tenerezza destata da un fringuello che non riesce a spiccare il volo, fa cambiare i propositi dei cacciatori. Inevitabili i riferimenti ad opere classiche come “Gli uccelli” di Aristofane e “The conference of the birds” di Farid ad-din Attar (Persia XII century).
età consigliata: dai 6 anni

 

27 marzo 2011_ore 18
Le Nuvole
MONDO ROTONDO
liberamente ispirato a “Il racconto dell’isola sconosciuta” di José Saramago |testo e regia Rosario Sparno | con Luisa Noli e Rosario Sparno

La regina dorme. Ma dorme male. Come si potrebbe del resto dormire comodi in un mondo quadrato? Il letto quadrato, il trono quadrato, lo specchio quadrato, i vestiti quadrati e forse anche il cuore è quadrato. Un mondo così è certamente scomodo da vivere, figurarsi per dormire. E la regina, dunque, dorme e dorme male. Finché un giorno arriva il viaggiatore. Lui è morbido, rotondo, tondo nei modi e nelle vesti. Un viaggiatore che porta con sé un sogno, un’idea e una richiesta; una barca per fare il giro del mondo e scoprire se è tondo. Una barca per partire, andare, viaggiare, verso luoghi sconosciuti, immaginati, forse solo immaginari. Luoghi lontani di cui si è sentito raccontare, luoghi da scoprire, isole ancora sconosciute alla fine del mondo.
età consigliata: dai 3 anni

 

3 aprile 2011_ore 18
Unoteatro/Stilema
STORIA DI UN PALLONCINO
di e con Silvano Antonelli e con Giulia Menegatti | vincitore Biglietto d’oro per il Teatro AGIS – ETI 2007/08

La storia di un Palloncino azzurro che, a differenza degli altri palloncini, non riesce a fare a meno di scappare verso l’alto. Se la mamma gli fa il bagno e si distrae un attimo per prendere l’asciugamano, lui vola via. Anche quando va a scuola non riesce mai a stare fermo nel banco e vola sul soffitto a parlare con il lampadario. Non lo fa apposta, mentre sta facendo una cosa i suoi pensieri volano a fantasticarne un’altra. Il papà e la mamma sono preoccupati e lo portano dal dottore, ma lui scappa anche da lì e vola così in alto da finire nel “paese più per aria che c’è”. Finalmente può pensare tutto quello che vuole, ma non gli viene in mente niente. Ora che è arrivato così in alto da vedere il mondo come un puntino, è verso quel puntino che vuole tornare.
età consigliata: dai 3 anni

 

17 aprile 2011_ore 18
Kismet
IL VIAGGIO DI ARJUN
di e con Lucia Zotti e Monica Contini

Arjun, l’eroe protagonista della storia, è un adolescente ardimentoso. Vive in una non identificata città orientale, dove suo padre Rakesh fa di mestiere il cantastorie, mantenendo vive le tradizioni e aiutando la gente a ritrovare la capacità di riflettere sui valori della vita. Il principe Silente, avido e potente signore della città, temendo le conseguenze di una crescente presa di coscienza, fa emettere una legge che costringerà Rakesh a tacere. Anche Sanjukta, la mamma, non sfuggirà alla malvagità del principe che la rapisce allontanandola dalla famiglia. In questa atmosfera, tiranna e repressiva, Arjun sarà capace di affrontare e risolvere, con intelligenza e coraggio, la difficile situazione, ricongiungendo la famiglia e riconquistando la serenità.
età consigliata: dai 6 anni

 

•••

favole&TAmburi 2010_11

ingresso a pagamento
 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web