RINVIATO – Dragobruco e Bolle d’aria, festa/gioco in città

Con grandissimo rammarico, causa le avverse previsioni meteo, è stato deciso di rinviare a data da destinare l’animazione teatrale con il Dragobruco e le Bolle d’aria a cura della compagnia fiorentina Ruinart Artisti Associati, preannunciata per la mattina di domenica 28 ottobre. Il forte vento previsto (raffiche fino e oltre 50 km/h) avrebbe impedito il regolare svolgimento dell’evento e, soprattutto, creato una situazione di rischio effettivo per l’incolumità dei partecipanti.
Il Crest si scusa per l’inconveniente, indipendente dalla propria volontà.

Attori, pupazzi animati e personaggi gonfiabili. Domenica 28 ottobre, il Crest organizza una festa/gioco per piccoli e grandi nel borgo nuovo di Taranto: ore 10.30 dalla rotonda di Lungomare, partenza del Dragobruco, e ore 11.30 alla rotonda di villa Peripato, animazione “Bolle d’aria” a cura della Ruinart Artisti Associati. Partecipazione gratuita.
Il Dragobruco nasconde sotto la sua pancia tutti i bambini che incontra. Li porta in giro per la città, finché, arrivati nella villa comunale, si ferma a riposare e tutti corrono via a giocare con le bolle d’aria. Un’animazione teatrale di forte impatto che fa entrare il pubblico d’ogni età in una sarabanda di sorprendenti giochi con giganteschi e leggeri giocattoli ad aria: la bolla che cammina, gli spaghetti volanti, i serpenti da cavalcare e le bolle vaganti che liberano da ogni resistenza anche i più timorosi. La voglia di giocare diventa così forte che anche la strega Carabina preferisce smettere di mostrarsi come al solito cattiva e lasciarsi andare al ritmo della musica. La festa si chiude quando dal cielo si vedrà cadere la neve colorata…

Ruinart Artisti Associati
Diretta da Gaetano Carducci, la compagnia fiorentina (di Pontassieve) si costituisce nel 1989. Le produzioni dei primi anni, orientate soprattutto verso la contaminazione dei diversi linguaggi espressivi, diventano luogo di scambio e approfondimento formativo, acquisizione di tecniche e pratica del lavoro teatrale. Dal 1993, mentre emerge un naturale orientamento verso il mondo dell’infanzia, si sviluppano, insieme all’attore, le diverse possibilità interattive col teatro di figura, anche in forme meno usuali e talvolta di nuova concezione. Le produzioni per il teatro ragazzi con l’utilizzo della tecnica mista di attori, pupazzi animati e personaggi gonfiabili è una specificità della compagnia. La ricerca e la sperimentazione combinata dei tre linguaggi espressivi ci porta verso soluzioni sceniche sempre più raffinate e originali.