La storia più bella del mondo al “Natale tarantino”

Con la voce, le mani e il corpo: il racconto della storia della natività. Sabato 23 dicembre, alle ore 18 in piazza Garibaldi a Taranto, il Crest presenta “La storia più bella del mondo” di e con Giovanni Guarino e con Jlenia Mancino, Luana Dilevrano, Nicoletta D’Ignazio, Sandra Novellino, nell’ambito di “Natale tarantino tra i due mari”, cartellone di eventi promosso dal Comune di Taranto. Accesso libero.
Partendo dal racconto dell’Annunciazione, un acquaiolo, uno dei personaggi del presepe, narrerà le gioie, le emozioni, le paure e i dubbi che accompagnarono Giuseppe e Maria in quei nove mesi prima dell’avvento e poi del loro lungo viaggio da Nazaret a Betlemme. La storia si conclude con un forte richiamo alle tradizioni popolari locali sia attraverso un’antichissima ninna nanna a Gesù Bambino (“A ninna ninna nonna ha parturite a Madonna”), sia con la leggenda di santa Sofronìa (Stefania), il tipico personaggio della donna con bambino in braccio, nei presepi meridionali. Infatti, l’intento è di riconoscere  e condividere gli aspetti tradizionali della cultura del territorio intorno alle feste del Natale, favorendo la condivisione di esperienze di festa così da permettere ai bambini, e non solo, di intuire che il Natale può essere la festa di una comunità che vive un momento forte di fiducia e di amore.
Dopo la narrazione, gli spettatori verranno coinvolti dallo staff dello Junior TaTÀ nella costruzione di elementi da presepe e, attraverso la manipolazione di materiali vari (legno, carta, gommapiuma, ecc.), daranno forma a personaggi e scene. Altre attività e giochi natalizi coinvolgeranno grandi e bambini per un incontro festoso.

Giovanni Guarino 
Socio e vicepresidente della cooperativa Crest, è il responsabile del settore progettazione e animazione del territorio, con particolare attenzione alle utenze cosiddette deboli (infanzia, minori a rischio, anziani). Dal 1985 avvia una formazione sulla narrazione teatrale che si nutre nel tempo della complicità e dell’incontro con maestri quali Marco Baliani, Mimmo Cuticchio, Roberto Anglisani, maturando negli anni come narratore una ricerca originale intorno alla cultura e alle tradizioni di Taranto. Le storie di Giovanni Guarino si stagliano come quadri d’autore sull’affresco della Storia. Egli non racconta della Città ma, di più, ne è la voce. Così, Taranto parla e si rivela attraverso di lui.

Junior TaTÀ
È un servizio di animazione ludica itinerante (scuole, piazze e spazi urbani) che si avvale della professionalità di operatori competenti che offrono ai bambini (e ai loro familiari), oltre ad occasioni di gioco e divertimento, opportunità di scoperta e conoscenza.