Laboratori 2017-18

Formazione > Laboratori

Percorsi di laboratorio di formazione dell’attore atti ad avviare nuove pratiche della scena per una alfabetizzazione teatrale di base. E attività di animazione per bambini e laboratori per le scuole, progetti didattici legati al teatro e alla lettura come strumenti di crescita e formazione, di equilibrio tra razionalità e creatività. Nel particolare, per la stagione 2017-18, il Crest rinnova l’offerta formativa con una serie diversificata di laboratori (danza, recitazione, teatro danza, drammaturgia), tenuti da esperti del settore e rivolti ad adolescenti e adulti, principianti e professionisti.

 
 
 
 
 
 
 
 

  • recitazione

    JUNIOR TATÀ

    laboratorio teatrale per bambini a cura dello staff dello Junior TaTÀ

    Uno spazio privilegiato per liberare le immense potenzialità espressive dei bambini, e indirizzare le loro energie in un percorso di crescita artistica che influirà positivamente anche su quelle difficoltà relazionali proprie di questa età, favorendo una maggiore esposizione nei confronti degli altri e agevolando i rapporti interpersonali. Il percorso laboratoriale sarà suddiviso in due parti: la prima mirata ad un lavoro sull’espressività, sulla riproduzione comandata di differenti stati d’animo, sull’uso della voce e sul movimento nello spazio scenico; la seconda finalizzata alla messa in scena di un testo teatrale.

    sede: TaTÀ
    periodo: dall’11 novembre 2017
    moduli ininterrotti di dieci incontri ciascuno (un incontro a settimana)
    destinatari: dai 6 agli 11 anni d’età
    costo: 100 euro

    per ulteriori approfondimenti è possibile chiamare direttamente la curatrice del laboratorio al numero 320.6854833 (Nicoletta)

  • recitazione

    READY… PLAY… GO!

    laboratorio teatrale per ragazzi condotto da Sandra Novellino e Delia De Marco

    Una proposta laboratoriale riservata ai più giovani, per avvicinarli al teatro attraverso il gioco, stimolandone l’immaginario. Un percorso attivo o, meglio, un’avventura alla scoperta del proprio corpo, di nuovi linguaggi e emozioni, lontano dalla tecnologia. Il gioco del teatro permette da sempre di unire momenti ludici e formativi, oltre a crescere e conoscersi, divertendosi. 

    sede: TaTÀ
    periodo: dal 15 novembre 2017 ad aprile 2018
    un incontro a settimana
    destinatari: dagli 14 ai 17 anni d’età
    costo promozionale: 50 euro

    per ulteriori approfondimenti è possibile chiamare direttamente le curatrici del laboratorio ai numeri 331.3280443 (Sandra), 320.1185618 (Delia) e 366.2571309 (Jlenia)

  • recitazione

    TO PLAY

    laboratorio teatrale per adulti condotto da Sandra Novellino e Delia De Marco
    alcune fasi di lavoro condotte e/o condivise con Marina Rippa. 

    Aperto a quanti vogliono mettersi in gioco esplorando le capacità nascoste e non del proprio corpo. Un percorso formativo che mira ad approfondire la percezione di come il corpo possa essere utilizzato per raccontare una storia, attraverso la consapevolezza che ognuno di noi è il proprio corpo, con i suoi muscoli, le sue rughe, la sua voce, le sue emozioni. Il laboratorio si compone di diverse fasi: la costruzione drammaturgica, lo studio dei personaggi, lo spazio scenico, le tecniche della recitazione. Sulla base delle esigenze del gruppo si decideranno i giorni settimanali e gli orari degli incontri successivi.

    Nel corso del laboratorio ci saranno fasi di lavoro condotte e/o condivise con la regista napoletana Marina Rippa. Fondatrice nel 1992 del gruppo di ricerca teatrale “Libera Mente” e nel 2012 del laboratorio teatrale “f.pl. femminile plurale”, si occupa di linguaggi non verbali, drammaturgia del corpo, formazione dell’attore e pedagogia teatrale. Insegnante di movimento specializzata in psicocinetica (Le Boulch), Metodo Feldenkrais e mimo corporeo (Decroux), è allieva diretta di Amos Hetz e collabora con Amnesty International per la formazioni di docenti e operatori EDU (Educazioni ai Diritti Umani). Dal ’96 indaga sull’universo femminile, ideando e conducendo progetti teatrali con donne di tutte le età.  

    sede: TaTÀ
    periodo: dal 14 novembre 2017 ad aprile 2018
    due incontri a settimana
    destinatari: dai 18 anni d’età
    costo: 60 euro al mese

    per ulteriori approfondimenti è possibile chiamare direttamente le curatrici del laboratorio ai numeri 331.3280443 (Sandra) e 320.1185618 (Delia)

info e iscrizioni: CREST (uffici e TaTÀ) – via Grazia Deledda snc, 74123 Taranto – 099.4725780 – formazione@teatrocrest.it
 


informazioni per la stampa:
Tore Scuro
media e comunicazione
mobile 3387344194
media@teatrocrest.it