L’Isola che non c’è al Quartiere delle Ceramiche

Insieme a Peter Pan. Giovedì 31 agosto, in piazzetta Santa Sofia nell’antico quartiere delle ceramiche di Grottaglie (ore 20.30, ingresso libero), il Crest presenta l’animazione “L’Isola che non c’è”, narratore Giovanni Guarino, da James Matthew Barrie, con Delia De Marco, Jlenia Mancino, Luana Dilevrano, Nicoletta D’Ignazio, nell’ambito del progetto “Un quartiere a regola d’arte”, promosso dal Comune di Grottaglie e organizzata dalla cooperativa sociale Diogene, in collaborazione con Grott’Art, Asset, Crest, Centro diurno Epasss e l’intero Quartiere delle Ceramiche. Info: 342.3125196.

Dopo l’ascolto della storia, vista con gli occhi di Capitan Uncino, i bambini verranno coinvolti dallo staff Junior TaTÀ in divertenti giochi a squadra nei quali dovranno affrontare una serie di prove. Un grande gioco per terra fornirà il percorso a tappe che le diverse squadre dovranno via via conquistare, confrontandosi in gare di abilità (gimcana, duello con le spade, sciogliere i nodi), di tempo (il coccodrillo e l’orologio) e di forza (tiro alla fune).

Nato a Taranto nel 1977, il Crest porta avanti in un ambiente difficile – sia socialmente che culturalmente – un discorso teatrale coerente e innovativo, raccontando vite complicate, sogni ostinati, incontri tra culture e condizioni differenti, cercando di coniugare i linguaggi della tradizione con quelli della ricerca teatrale contemporanea. Inserito dal 1992 dalla presidenza del Consiglio dei Ministri nell’elenco delle “… compagnie che svolgono ad alto e qualificato livello attività nel campo del teatro per l’infanzia e la gioventù”, il Crest ha scelto quali interlocutori privilegiati i bambini, i ragazzi e i giovani, con l’intento di creare un punto di riferimento culturale e professionale forte. Dal 23 gennaio 2009 “abita” il TaTÀ, acronimo di Taranto auditorium TAmburi, nel quartiere popolare ed operaio per eccellenza della città, il rione Tamburi.
Junior TaTÀ è un servizio di animazione ludica itinerante (scuole, piazze e spazi urbani) che si avvale della professionalità di operatori competenti che offrono ai bambini (e ai loro familiari), oltre ad occasioni di gioco e divertimento, opportunità di scoperta e conoscenza.