Nausicaa. L’altra Odissea, un film disegnato di Bepi Vigna

Inganni e tormenti. A pastello su carta ruvida. Per il cartellone “Periferie e non solo”, rassegna di teatro e cinema, venerdì 16 dicembre, alle ore 22 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, proiezione del cortometraggio “Nausicaa. L’altra Odissea” (Italia, 2017, 20’, animazione) di Bepi Vigna, soggetto e sceneggiatura Bepi Vigna, musiche Matteo Martis, montaggio Lorenzo Visi, suono Romeo Scaccia, disegni Andrea Serio, animazione e grafica Patrizia Principi e Lorenzo Visi, voci narranti Mariano Rigillo, Federico Paino e Silvia Siravo, produzione Zena Film e Massimo Casula, con il sostegno di Ministero della Cultura (MiC) e Regione Autonoma della Sardegna. A precedere lo spettacolo “Ulisse. Nessuno è perfetto”, testo Paolo Gubello e Salvatore Marci, regia Salvatore Marci, con Nicola Conversano, Simonetta Damato, Salvatore Marci, Giuseppe Marzio, produzione Crest.

Nausicaa, giovane principessa figlia del re Alcinoo, desiderosa di conoscere il mondo, incontra il naufrago Odisseo (l’Ulisse latino) e resta affascinata dai suoi racconti. Dopo averla sedotta, l’uomo l’abbandona. Nausicaa decide allora di cercarlo ripercorrendo i luoghi del suo peregrinare, scoprendo le verità spesso meschine, nascoste nelle sue incredibili storie. Il suo viaggio si trasforma così in un percorso di formazione, durante il quale diventerà finalmente donna.
Un’avventura interiore dai risvolti inediti contrappuntata dalle celebri peregrinazioni dell’Odissea, dalla presa di Troia al confronto ciclopi. Tra fumetto d’autore e montaggio cinematografico il talentuoso artista Andrea Serio e lo sceneggiatore Bepi Vigna offrono la loro personale rilettura di una delle più celebri e archetipiche storie dell’Occidente.

Dal graphic novel “Nausicaa. L’altra Odissea” (testi di Bepi Vigna, magistralmente illustrato da Andrea Serio), pubblicato nel 2011 da Pavesio Editore e poi riproposto da Kleiner Flug, è stato tratto l’omonimo film d’animazione, proiettato in anteprima assoluta come evento di apertura della seconda edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema) alla trentaduesima Settimana Internazionale della Critica, sezione organizzata nell’ambito della 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Il cortometraggio sta girando il mondo, selezionato in diversi festival.

“Vigna è il più pragmatico dei tre sardi (i fumettisti Serra e Medda, ndr). La sua cultura cinematografica consente una grande versatilità nella realizzazione dei soggetti e delle sceneggiature che, spesso, strizzano l’occhio ad un certo tipo di cinematografia europea e italiana e ai cult-movies dagli occhi a mandorla”, scrive di Beppe Vigna su Comic Art Roberto Genovesi, scrittore e giornalista, direttore artistico di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione crossmediale della Rai.

note bio

Bepi Vigna. Classe 1957, nasce a Baunei (Nuoro), scrittore di fumetti e graphic novel. È uno dei creatori delle serie “Nathan Never” e “Legs Weaver” per la Sergio Bonelli Editore.  Nel 1982 è tra i fondatori a Cagliari di Bande Dessinée, gruppo fumettistico del quale fanno parte anche i corregionali Antonio Serra e Michele Medda: nel 1997 l’affiatato trio artistico vince il premio Yellow Kid al Salone Internazionale dei Comics. Nel 1993 dà vita, sempre a Cagliari, alla Sardinian School of Comics, la prima scuola di fumetto dell’isola, che opera nell’ambito dell’Associazione Hybris – Centro Internazionale del Fumetto, da lui diretta. Oltre a fumetti e graphic novel, pubblica numerosi saggi sui comics, sul cinema e sulle tradizioni popolari, racconti e romanzi. Collabora come critico per numerose testate periodiche ed emittenti televisive sarde e in pubblicità. È un pioniere dell’editoria a fumetti nel web, cofondatore della casa editrice per fumetti online Hybris Comics. In campo cinematografico dirige diversi cortometraggi e documentari. Già direttore artistico del festival “Nues – Fumetti & Cartoni nel Mediterraneo”, dirige Teorema, rivista sarda di cinema. Dal mese scorso è il nuovo direttore artistico degli eventi al Museo del Fumetto e del Design Interattivo di Norbello, in provincia di Oristano.

Andrea Serio. Nato a Carrara nel 1973. Illustratore e fumettista, da vent’anni dedito alla tecnica del pastello e della matita colorata, i suoi disegni sono stati esposti in importanti manifestazioni nazionali e internazionali. Ha illustrato libri per ragazzi, manifesti e numerose copertine per romanzi, riviste e dischi. Nel 2017 e nel 2020 gli sono state dedicate due esposizioni personali presso la Galerie Glénat di Parigi. Nel 2018 è uscito l’artbook “Seriously” (Spaceman Project Editions), antologia dei lavori più rappresentativi di quasi vent’anni di attività. Dopo il grande successo di “Rapsodia in blu”, il suo primo graphic novel da autore unico, tradotto e pubblicato in tutta Europa, si è confrontato con un noir scritto da Igort, “Gauloises” (Oblomov 2021). Tra le sue collaborazioni più recenti: Google, Einaudi, Feltrinelli, Topipittori, Le Nouvel Observateur, La Revue Dessinée, Magnard Jeunesse, Bayard Editions, Seuil Jeunesse, Futuropolis, Laterza, Mondadori, La Stampa, Linus, Istituto Europeo di Design. È docente e direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Biglietto serale (teatro e cinema) 12 euro, ridotto 10 euro (under 25 e over 65) e 6 euro (studenti universitari). Info e prenotazioni ai numeri 099.4725780 e 366.3473430.

 


 

Il progetto “Periferie e non solo” – terza edizione – è realizzato dal Crest, in collaborazione con associazione culturale Il Serraglio – VicoliCorti. Con il sostegno di Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto.

crediti disegno: Andrea Serio

 

 

© tore scuro
responsabile ufficio stampa CREST