Newsletter, inoltri solo a contatti esistenti e utili

A proposito di newsletter. La nostra lista di iscritti è stata creata seguendo le migliori pratiche e con il pieno consenso dei destinatari, ma dal gennaio 2021 non invieremo le nostre email a qualche iscritto. Questo perché valutiamo la pericolosità prima dell’inoltro tramite gli strumenti di turboSMTP, provider di server SMTP professionale e ad alta affidabilità. Un’accortezza che ci evita possibili problemi di reputazione o addirittura la sospensione dell’account per colpa della presenza di indirizzi potenzialmente pericolosi o inesistenti.
Un processo efficace per gestire i bounce (in breve sintesi, un messaggio di posta elettronica che il server di posta del destinatario rispedisce indietro al mittente, etichettandolo come non consegnabile: casella piena, spam, server inattivo, dominio inesistente, errori di battitura, indirizzo cambiato, ….) è fondamentale per chi invia grandi volumi di email. Infatti, chi riceve potrebbe penalizzare il mittente, il Crest per l’appunto, se in un dato intervallo di tempo il numero delle email “rimbalzate” è troppo alto. Del resto, perché continuare a inviare le nostre newsletter se la casella di qualche iscritto non esiste o non può/vuole riceverle?
Dopo che si sono verificati tre bounce consecutivi e il tempo intercorso tra il primo e l’ultimo bounce è almeno di quindici giorni, un indirizzo email viene considerato non disponibile, ovvero disiscritto temporaneamente. Se ci sono le condizioni necessarie, dopo un certo periodo di tempo (o su esplicita richiesta dell’iscritto all’indirizzo newsletter@teatrocrest.it) tali destinatari possono essere re-inseriti automaticamente nella lista per avere un’ulteriore valutazione aggiornata dello stato. Al verificarsi di un ulteriore bounce, i contatti verranno disiscritti definitivamente.
Siamo consapevoli che di soluzioni per migliorare il processo ce ne sono diverse, ma non entriamo nel merito, né le giudichiamo, perché – come ribadito inizialmente – per noi è importante, oltre ad avere la certezza del consenso, spedire in totale sicurezza, ovvero solo a contatti esistenti e utili.
Per completezza d’informazione, va ricordato che l’iscrizione alla newsletter è gratuita, non così (per il Crest) i crediti e i servizi dell’account turboSMTP.
Grazie per la collaborazione.