Area in concerto

sabato 1 dicembre 2012_ore 21.30

“Luglio, Agosto, Settembre (nero)”, “Gioia e Rivoluzione”, “La Mela di Odessa”… Chi può averli dimenticati? Forse solo chi non era ancora nato negli anni Settanta, e forse neanche. Intanto, gli Area international popular group sono tornati: Patrizio Fariselli (pianoforte e tastiere), Paolo Tofani (chitarra), Ares Tavolazzi (contrabbasso e basso elettrico), con la collaborazione di Walter Paoli (batteria). Tre dei componenti storici di uno dei gruppi italiani che hanno segnato indelebilmente le vicende musicali degli anni Settanta e, di rimando, dei decenni successivi sono di nuovo insieme. Con lo spirito di avventura che per tanto tempo li ha tenuti uniti e per ricordare chi non è più tra loro. Infatti, se mancano – nel cuore e nella musica – la voce di Demetrio Stratos e la batteria di Giulio Capiozzo, musicisti scomparsi rispettivamente nel 1979 e nel 2000, gli Area di oggi intendono portare sul palcoscenico tutto il proprio percorso artistico e umano. Il materiale dei concerti del Reunion Tour 2011/2012 è costituito da richiami al glorioso passato del gruppo e da nuove composizioni che attestano l’attualità di una musica che da sempre non conosce barriere fra stili e linguaggi. Una musica che resiste.

La “reunion” degli Area ha tutte le caratteristiche dell’evento, soprattutto se si pensa che i musicisti non suonavano assieme dal 14 giugno 1979, giorno dello storico concerto all’Arena Civica di Milano, che da concerto della speranza, per sostenere le spese mediche di Demetrio Stratos ricoverato a New York, si trasformò in un concerto alla memoria (il cantante morì due giorni prima per un male incurabile). Ufficializzata il 21 settembre 2010 con un concerto al Blue Note Club di Milano, Fariselli, Tofani e Tavolazzi hanno ripreso la loro attività live, aprendosi a diversi ospiti americani come Avram Fefer, il batterista J.T. Lewis e ad amici come Marco Cappelli e Mauro Pagani. Gli Area di oggi si ricollegano alla produzione del passato e guardano con grande vitalità al presente, al futuro. La nostalgia è bandita, anche se nel cuore e nella mente non possono non mancare Demetrio Stratos e Giulio Capiozzo, compagni di trascinanti battaglie musicali. Lo spirito rimane dunque immutato, insieme all’ironia e all’irriverenza che li ha sempre contraddistinti e che traspare anche dalla copertina del nuovo album “Live 2012”, un doppio cd registrato dal vivo durante i concerti del Reunion Tour 2011/2012, pubblicato a marchio congiunto del gruppo con l’etichetta indipendente Up Art Records e uscito lo scorso 20 novembre.

Gli Area tornano in Puglia per ricevere il 2 dicembre al Medimex di Bari il  premio speciale Pimi (Premio Italiano Musica Indipendente) come gruppo indipendente più rappresentativo di tutti i tempi secondo il grande referendum indetto dal Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti) tra 50 giornalisti italiani del settore musicale. Il concerto tarantino è un’anteprima di “FestambienteSud winter” che si terrà dal 27 al 30 dicembre 2012 nella città Unesco di Monte Sant’Angelo (FG).

biglietto intero 15 euro, ridotto 12 euro (over 65 e under 25)

info e prevendite:
botteghino teatro TaTÀ
tel 099 4707948 – 366 3473430 (orario biglietteria: mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle 19; giovedì e sabato dalle ore 10 alle 13)
www.festambientesud.it
www.bookingshow.it