Puglia loves family, la rete degli Amici della Famiglia

Un marchio di qualità e di attenzione. Martedì 30 maggio, nella sede di Confcommercio di Taranto, si è tenuto un confronto aperto tra le referenti della rete “Puglia loves family” promossa dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia, con le associazioni di categoria. Per una città e una provincia come quella ionica, una valorizzazione di elementi storico-artistici ed enogastronomici in chiave family friendly, potrebbe essere elemento di rilancio economico e sociale. Durante il seminario, terzo appuntamento di un ciclo di incontri che percorrerà tutta la Puglia, massima attenzione è stata data agli obiettivi della rete “Puglia loves family” e sui disciplinari già approvati per gli ambiti legati alle attività ricettive e le attività culturali.

La Regione Puglia ha attivato molteplici percorsi di programmazione finalizzati alla promozione del benessere delle famiglie, della parità di genere, del perseguimento dei principi di pari opportunità e non discriminazione, di conciliazione vita-lavoro e famiglia-lavoro. Tutti gli interventi programmati, avviati e realizzati hanno in comune la medesima vision: qualificare e offrire nuove opportunità di crescita all’intero sistema economico territoriale. Per dare visibilità alle iniziative avviate, riconoscere gli sforzi intrapresi da parte del sistema economico e istituzionale, promuovere l’adozione di misure e interventi verso il target Famiglie, la Regione Puglia ha recentemente approvato un marchio di attenzione volto a creare una brand identity pugliese delle politiche familiari: “Puglia loves family”. Il marchio è rivolto agli attori del sistema istituzionale e del mondo economico interessati alla qualificazione di un’offerta di servizi all’avanguardia, incentivi e interventi qualitativamente e quantitativamente rispondenti alle esigenze e alle aspettative delle famiglie, residenti e/o di passaggio in Puglia.

“Puglia loves family” è il marchio di attenzione e qualità promosso dalla Regione Puglia per identificare il network delle organizzazioni amiche delle famiglie. Il marchio è garanzia di servizi e standard rispondenti alle esigenze dei nuclei familiari. L’ottenimento del marchio scaturisce infatti da un percorso valutativo effettuato da un apposito organismo regionale sulla base di disciplinari settoriali costruiti insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria coinvolti per i singoli settori. I requisiti riguardano alcuni aspetti strutturali legati agli spazi comuni e di gioco per i bambini, all’arredamento e attrezzature delle stanze e dei servizi, alle tariffe preferenziali, alle attività complementari. Chi ottiene una valutazione positiva, con conseguente attribuzione del marchio, entra a far parte del circuito “Puglia loves family” e potrà essere facilmente riconoscibile grazie agli strumenti di comunicazione che verranno resi disponibili agli stessi operatori. Sarà compito della Regione promuovere, attraverso una costante e capillare attività di comunicazione, gli operatori family friendly regolarmente riconosciuti e registrati su apposito portale, così come far conoscere le opportunità legate alla partecipazione al network.

Puglia loves family il sito