Quattro volte Andersen | matinée scolastica

Una scatola di cartone piena di ricordi. E di fiabe. Per il cartellone “La scena dei ragazzi“, rassegna in matinée per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, giovedì 24 marzo, alle ore 10.30 all’auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, in scena “Quattro volte Andersen”, testo e regia Pietro Fenati, con Pietro Fenati ed  Elvira Mascanzoni, scenografia e figure Pietro Fenati ed Elvira Mascanzoni, luci e audio Alessandro Bonoli, produzione Drammatico Vegetale. Tecnica: teatro di figura e di narrazione. Durata 40′. 

Quella di Andersen è stata una vita spesa a scrivere e raccontare storie, a ritagliare strane e divertenti figurine nella carta, per animare il suo personale, onirico teatro della vita. La totale dedizione alla scrittura è stata premiata da una ben meritata popolarità universale, sia tra i piccoli che trai grandi.
Ci piace ricordare l’autore danese utilizzando proprio gli ingredienti più significativi del suo mondo fantastico e combinarli, per tre volte più una, in differenti maniere all’interno del nostro spettacolo dove il linguaggio del teatro di narrazione dialoga con i soggetti di un teatro delle ombre ricavato in un vecchio tamburo, che a sua volta si confonde con quello di marionette tanto amato da Andersen.
Così, nello spettacolo di teatro di figura, le fiabe escono da una scatola di cartone piena di ricordi: un pisello rinsecchito, un vecchio soldatino, la scatola stessa trasformata in teatrino, una forbice e poco altro, raccontano le loro avventure. Poveri oggetti-ricordo, sufficienti ad alimentare il racconto de “La principessa sul pisello”, delle due lumachine della “Famiglia felice” e del “Tenace soldatino di stagno”.
Piccoli oggetti apparentemente insignificanti, racchiusi in un semplice teatrino che diventa il microcosmo delle nostre paure e delle nostre gioie. Sono le nostre, semplici storie che accompagnano il viaggio di tutti, grandi e piccoli, a cercare risposte, a volte timide, a volte coraggiose, alle piccole e grandi domande della vita quotidiana.

In occasione degli spettacoli in orario scolastico, per accedere all’area degli eventi non è richiesto il green pass agli alunni, al contrario dei docenti e degli accompagnatori della classe che sono tenuti a possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19. Obbligatorio indossare la mascherina di tipo Ffp2.

Informazioni e prenotazioni (aperte) per i prossimi spettacoli in programmazione: ufficio scuola Crest, responsabile Cinzia Sartini, mail cinziasartini@teatrocrest.it, tel. 099.4725780 (interno 3), fax 099.4725811.

Il cartellone “La scena dei ragazzi” è realizzato dal Crest. Con il sostegno di Regione Puglia e Comune di Taranto. 

crediti immagine: Matteo Semprini

 

 

 

© ufficio stampa digitale CREST
responsabile tore scuro