Santi, balordi e poveri cristi

stArt up teatro 2014 > Santi, balordi e poveri cristi

giovedì 25 settembre 2014, ore 23:00
Palazzo Pantaleo, Città vecchia

Angeloni/Ripa
SANTI, BALORDI E POVERI CRISTI (90’)
di e con Giulia Angeloni e Flavia Ripa
in collaborazione con associazione culturale Nahia

Uno spettacolo di affabulazione e musica, ispirato a motivi tratti dalla tradizione popolare, per lo più italiana. Un susseguirsi di racconti, fiabe, cantate popolari, in una cornice che strizza l’occhio alla tradizione del teatro dei giullari e dei cantastorie.
Tema comune è la non appartenenza, l’esistenza ai margini di ciò che viene identificato come norma costituita. I protagonisti sono tutti scarti di una società che li rifiuta o a cui per qualche ragione non riescono ad adattarsi. Una corte dei miracoli fatta di santi, balordi, freaks, emarginati. Come il bambino nato con due teste da un padre che lo voleva il più intelligente del mondo, Marietta che s’innamora di uno che sente cantare per strada dalla sua cella del Regina Coeli, le tre vecchie del Quadraro che sognano uno sceicco come quelli del cinema o Ninetto che ha pregato S. Giuseppe tutta la vita e spera di essere il primo della sua famiglia a guadagnarsi il Paradiso. O ancora Gesù Cristo e San Pietro in giro per il mondo in incognita, protagonisti di una serie di avventure comiche e picaresche.
Sono racconti della tradizione orale, dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino alle novelle di Emma Perodi, passando per le pagine di Pier Paolo Pasolini, il teatro alla maniera dei giullari, il cinema degli anni ’50. I linguaggi utilizzati sono diversi, dal racconto tutto in musica alla giullarata, alla canzone, ad una narrazione più scarna e asciutta. L’allestimento è essenziale.
Due attrici, una chitarra o poco più. Il rapporto col pubblico è diretto. Non esiste quarta parete, ma chi assiste è messo nella condizione di essere attivamente partecipe di un momento di scambio e condivisione.

Giulia Angeloni e Flavia Ripa
Giulia Angeloni è diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, allieva, tra gli altri, di Maurizio Schmidt, Maria Consagra, Massimo Navone, Marco Plini, Elizabeth Boeke, Giuseppe Battiston, Laura Curino, Dario Fo. Nel 2013 è stata diretta da Marco Plini in Ifigenia in Aulide e da Massimo Navone in Otello. Sempre lo scorso anno ha preso parte allo spettacolo Mistero Buffo e altre storie, progetto rivolto a un ampio recupero di testi di Dario Fo, promosso e sostenuto dallo stesso Premio Nobel, con cui è stata in scena a Milano, Udine e Roma.
Attrice, speaker, musicista e sound designer, Flavia Ripa è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema di Roma e alla Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone” di Bologna. Si è formata come attrice con insegnanti quali Vittorio Franceschi, Alessandra Frabetti, Bob Wilson, Daniele Salvo e André Casaca. Lavora come fonico (cinema, tivù e teatro) e musicista a Roma, Bologna e Milano.

 


Santi, balordi e poveri cristi

 

stArt up teatro è un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net, realizzato nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, progetto sostenuto dalla Regione Puglia, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese (partner del Progetto Strategico “I.C.E. Innovation, Culture and Creativity for a new Economy” finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013), Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, Provincia e Comune di Taranto.

 

GUARDA TUTTO IL PROGRAMMA stArt up teatro 2014