La scena dei ragazzi 2022-2023, le matinée scolastiche

Tredici pensieri felici. Conto alla rovescia per l’edizione 2022-23 de “La scena dei ragazzi”, rassegna in matinée per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado promossa dal Comune di Taranto, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e il Crest. Tredici spettacoli, ventiquattro repliche, da novembre ad aprile, in programmazione all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi. Sipario ore 10.30.

A novembre e dicembre, tre proposte. Il 7 e l’8 novembre, Studio Ta-Daa! con “L’Omino della pioggia”. Uno spettacolo comico e magico, un viaggio onirico e visuale accompagnato dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e sapone.  Il 21 novembre, Bottega degli Apocrifi con “Nel bosco addormentato” (Eolo Award 2010). La regina di un reame fantastico ottiene che il suo sogno di diventare mamma si avveri, ma ad una condizione a lei ignota: “quando la principessa compirà 16 anni si pungerà con un ago da cucito e morirà”. Il 16 dicembre, Crest con “Ulisse. Nessuno è perfetto”. E se tuo padre è un eroe vero, uno che l’eroe lo fa per mestiere?

A febbraio e marzo, sei proposte. Il 6 e il 7 febbraio, Giallo Mare Minimal Teatro con “Le avventure di Pesce Gaetano”.  La storia che nonna Pesce racconta ai suoi 12mila figli e nipoti tutte le sere in fondo al mare. Il 27 e il 28 febbraio, “Celestina e la Luna”. Lo spazio è a portata di mano e andare sulla luna un gioco da ragazzi, anzi… da ragazze. Il 6 e il 7 marzo, Kosmocomico Teatro con “Le canzoni di Rodari”. Un omaggio a tutti quelli che credono che le cose di ogni giorno raccontino segreti a chi le sa guardare e ascoltare. Il 9 e 10 marzo, Compagnia Mattioli con “Barbablù e Rossana”. Una fiaba antica che forse così antica non è. Il 20 e il 21 marzo, Ca Die Teatro con “Il respiro del vento”. Un ragazzo, cercando la pioggia, pian piano perse sé stesso, e la sua amata, seguendo il suo respiro, lo ritrovò. Il 30 e il 31 marzo, Inti e Teatri di Bari con “Tarzan ragazzo selvaggio”. La storia di un bambino rimasto orfano nella foresta del Congo e cresciuto volando da un albero all’altro come le scimmie

Ad aprile e maggio, quattro proposte. Il 3 e 4 aprile, Teatro Gioco Vita con “Il più furbo”. Le disavventure di un incorreggibile lupo. Il 19 e il 20 aprile, “Esterina Centovestiti”. A scuola, ha sempre il colletto del grembiule stropicciato e indossa sempre gli stessi pantaloni, eppure racconta di avere 100 vestiti nell’armadio… Il 27 e il 28 aprile, Teatro delle Forche con “Pollicino”. Non sempre ad avere la meglio sono i più grandi e forti. Il 4 e il 5 maggio, Crest con “Giovannin senza parole”. La storia di un paese pieno regole, pronte a essere sovvertite dall’arrivo di un giovane, che le regole non sa.

Info e prenotazioni al numero 099.4725780: Ufficio Scuola Crest, interni centralino 3 (Cinzia Sartini, responsabile) e 8 (Carla Molinari).

Il progetto “La scena dei ragazzi” è promosso dal Comune di Taranto e dal Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Crest.

crediti immagine: Frisino-Molinaro

 

 

 

© tore scuro
responsabile ufficio stampa CREST