TRAC, i due progetti vincitori dedicati alle nuove generazioni

Un teatro ragazzi ricco di stimoli e visioni. Selezionati tra le 91 proposte pervenute alla commissione da tutta Italia, due intriganti progetti – il primo di circo contemporaneo, il secondo di teatrodanza – abiteranno la Puglia grazie al bando promosso da Assitej-Italia e TRAC_Centro di Residenza Pugliese, che hanno individuato nelle compagnie Quattrox4 con il progetto “9 gesti” e ABC – Allegra Brigata Cinematica con il progetto “Link” i vincitori di due residenze artistiche finalizzate alla produzione di spettacoli per le nuove generazioni. In particolare, i due progetti vincitori saranno ospitati nei poli del TRAC di Novoli (i milanesi Quattrox4 al teatro comunale gestito da Factory Compagnia Transadriatica) e di Taranto (i bergamaschi ABC – Allegra Brigata Cinematica al TaTÀ gestito dal Crest), tra febbraio e marzo prossimi.
Il progetto “9 gesti” di Quattrox4  unisce circo contemporaneo e teatro di figura per stimolare il pensiero immaginifico dello spettatore, attraverso il corpo sensibile del circense che diviene contenitore di gesti capace di esprimere uno dei sentimenti più controversi al mondo: l’amore. In scena differenti discipline circensi unite ad alcune tecniche proprie della figura, con il desiderio di aprire mondi surreali e straordinari agli occhi dei bambini, e dei loro genitori. Quattrox4 è un centro per lo sviluppo del circo contemporaneo in Italia nel 2011. La sua mission è diffondere una nuova cultura del circo sul territorio, promuovendone la pratica (corsi per tutte le età, laboratori nelle scuole, progetti formativi) e incoraggiandone la visione, portando in scena le proprie produzioni e organizzando una rassegna di spettacoli diffusa.
Il progetto “Link” di ABC – Allegra Brigata Cinematica è uno spettacolo di teatrodanza per bambini dai 5 ai 10 anni e le loro famiglie. Il titolo indica un legame, un anello, una catena, ma è anche un’unità di misura del sistema anglossassone: misura della distanza tra due corpi, simbolica o reale. La distanza dall’altro, l’abbraccio, il contatto come bisogno, il restare chiusi – come a creare una bolla – per poi uscire e scoprire cosa c’è fuori. Temi che “Link” tocca dall’origine, e più che mai attuali per l’infanzia di oggi, travolta dalla pandemia. Costituitasi come associazione culturale nel 2015, ABC – Allegra Brigata Cinematica che si pone come obbiettivo primario la diffusione della cultura della danza, del video, dell’integrazione fra movimento corporeo e arti visive. L’attività di produzione della Compagnia è attiva dal 2011.

 
Assitej
È un’organizzazione mondiale che opera dal 1965 e riunisce centinaia di teatri ed organizzazioni artistiche e culturali nei centri nazionali di oltre 80 Paesi. Raggruppa artisti e compagnie teatrali che si dedicano professionalmente alla creazione di un teatro per il pubblico giovane e intende promuovere la qualità e il significato culturale del teatro per l’infanzia e la gioventù.
Sezione italiana dell’associazione mondiale, Assitej Italia (ri)nasce all’inizio del 2014 raccogliendo l’eredità di ATIG – Associazione italiana di teatro per l’infanzia e la gioventù, fondata nel 1967. Per svilupparne lascito e impegno a favore del teatro e della creazione artistica rivolti a bambini, ragazzi e famiglie, attraverso nuove progettualità nazionali e internazionali.
 
TRAC
Acronimo di Teatri di Residenza Artistica Contemporanea, è il primo Centro di residenza teatrale pugliese, un progetto sostenuto dalla Regione Puglia e dal Mibac che coinvolge quattro teatri e uno spazio studio, per accogliere ogni anno artisti e compagnie in cerca di una casa per la loro ricerca artistica: Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro – Teatro comunale di Novoli (Lecce); Crest – TaTÀ di Taranto; La luna nel letto/Tra il dire e il fare – Teatro comunale di Ruvo di Puglia e Spazio Artinscena di Castellana Grotte (Bari); Bottega degli Apocrifi – Teatro comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia (Foggia).  
 

 

foto: ABC – Allegra Brigata Cinematica [screen da video Link studio]