Trip, un gioco per conoscere l’Italia

Conoscere l’Italia, giocando? Si può. Mercoledì 20 e giovedì 21 maggio 2015, nei comuni pugliesi in cui è presente una residenza teatrale della rete una.net, si gioca a “Trip”, gioco da tavolo per il ciclo della scuola primaria e della scuola media, ideato nell’ambito del progetto interregionale “Cartoline dall’Italia” e sostenuto dalle Regioni Puglia e Toscana. In particolare, nella provincia di Taranto si giocherà nel comune capoluogo (istituti comprensivi “San Giovanni Bosco – Lorenzini “ e “Renato Moro – Leonida”) e a Massafra (istituto comprensivo ”Giovanni Pascoli”).
Il progetto “Cartoline dall’Italia” è stato avviato nel 2011, periodo segnato dalle iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia e finalizzato ad attivare azioni di confronto sull’immaginario di bambini e ragazzi del nord, centro e sud dell’Italia attorno al tema della propria identità e della percezione dell’identità dell’altro. Una gran mole di materiale (disegni, storie, aneddoti) è stata realizzata da ragazzi di età compresa tra i 5 e i 10 anni, frequentanti tutte le classi della scuola elementare e interessanti sia lì dove si indulge allo stereotipo, sia lì dove l’inventiva e la fantasia prendono il sopravvento, restituendo comunque una sorta di fotografia dell’Italia tanto diversa dall’immagine coltivata dagli adulti. Una fotografia da pensiero bambino che è diventato punto di partenza per una riflessione utile sia agli operatori che lavorano con e per i bambini – nel teatro, nella scuola, in ludoteca – sia agli stessi ragazzi alle prese con l’elaborazione di concetti e di valori importanti, che attengono alla geografia e all’antropologia, alla sociologia e alla psicopatologia quotidiana. Dopo un lavoro capillare sul territorio che ha permesso a ogni residenza teatrale di creare un archivio sull’immaginario dei bambini, sono stati realizzati un Atlante d’Italia e il gioco Trip, con l’obiettivo di far attraversare l’Italia intera con la mente, il corpo e la fantasia.
La rete una.net comprende sette compagnie (Crest, Armamaxa teatro, Bottega degli Apocrifi, La luna nel letto, Teatro delle Forche, ResExtensa, Thalassia), distribuite in cinque province (Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto), un progetto realizzato nell’ambito di “Teatri Abitati” e sostenuto dalla Regione Puglia, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese.