Turismo e imprese creative: quale sfida per il futuro?

Nuovi approcci e nuove “strategie turistiche”. In programma giovedì 26 novembre, alle ore 17 sulla piattaforma zoom, l’evento “Turismo e imprese creative: quale sfida per il futuro?”, organizzato da Tecnopolis Parco Scientifico Tecnologico, capofila del Progetto Europeo Interreg Adrion CCI4Tourism – Imprese Culturali e Creative per la Cultura del Turismo Sostenibile, con la collaborazione del Distretto Puglia Creativa.
Obiettivo dell’incontro è riflettere sul ruolo delle imprese culturali e creative nel processo di sviluppo turistico di un territorio, alla luce delle trasformazioni che la pandemia ha apportato ai sistemi di viaggio e di fruizione di una località. Il dibattito definirà nuove forme di turismo “trasformativo”, incentrate sulla creatività, sulle comunità e le tradizioni locali, nuove leve per superare la crisi che questi settori stanno vivendo. Infatti, il progetto si pone l’obiettivo ambizioso, di rendere gli operatori del settore culturale e creativo attori chiave del settore turistico e un elemento distintivo di crescita nella macroregione Adriatico – Ionica con nuovi approcci e nuove “strategie turistiche”.
Interverranno Davide De Nicolò di Tecnopolis che presenterà le finalità e le azioni del progetto; Cinzia Lagioia del Distretto Produttivo Puglia Creativa che illustrerà il report sui fabbisogni delle Imprese Culturali Creative, risultato del Focus Group tra rappresentanti di alcune imprese pugliesi.
Al dibattito parteciperanno Emma Taveri, CEO Destination makers con una vasta esperienza internazionale con importanti marchi di viaggio come TripAdvisor, World Travel Market, TUI Travel e TTG; Elisabetta Salvati, presidente di Aforisma School of Management di Lecce; Clara Cottino, presidente e direttore artistico della cooperativa teatrale Crest; Felice Di Lernia de La Cicloide di Trani, società di consulenza, editrice con il marchio Durango, specializzata nella progettazione e gestione di servizi alla persona, con particolare attenzione alla tutela dei diritti e delle minoranze.
Per partecipare all’evento online (gratuito) è necessario registrarsi qui 
zoom https://us02web.zoom.us/j/5591137666
Info: d.denicolo@tno.it

CCI4Tourism
 
Finanziato per 1.582.157,87 euro dal Programma Interreg Adrion, il progetto europeo intende rafforzare le capacità imprenditoriali delle industrie culturali e creative nella Regione Adriatico-Ionica per la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo sostenibile di modelli turistici. Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico, capofila del progetto, coordina il lavoro di 9 partner provenienti da sei Paesi dell’area Adriatico-Ionica: il Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico Friuli Innovazione, il Business and Cultural Development Centre di Salonicco in Grecia, City Development Agency Banja Luka della Bosnia-Erzegovina, Development agency Sora della Slovenia, European Affairs Fund of AP Vojvodina in Serbia, IRI CENTAR d.o.o. in Croazia, Center for innovation and development (CID) della Slovenia, Zadar County Rural Development Agency Department for International Cooperation in Croazia.