‘U scrupǝlǝ dǝ Piǝtrǝ al Mysterium Festival

Prima che il gallo canti. Nell’ambito del Mysterium Festival, sabato 15 aprile (tre repliche: ore 19.00 – 19.45 – 20.30), al Castello Aragonese (e non in Arcivescovado, come inizialmente programmato dagli organizzatori), nell’antica Isola tarantina, il Crest presenta “U scrupǝlǝ dǝ Piǝtrǝ”, libero adattamento de “La Passione di Nostro Signore Gesù Cristo” di Giovanni Paisiello su libretto di Pietro Metastasio, a cura del laboratorio urbano “I neri per strada” diretto da Giovanni Guarino. Tecnici di scena Vito Marra e Walter Mirabile. Ingresso libero.

L’oratorio scritto da Metastasio nel 1730 è stato uno dei più rappresentati nei secoli successivi, messo in musica anche dal compositore tarantino Paisiello nel 1782 a San Pietroburgo, alla corte della zarina Caterina II. In particolare, l’oratorio racconta la passione di Cristo dal punto di vista personale delle quattro persone coinvolte: Simon Pietro, Maria Maddalena, Giovanni e Giuseppe d’Arimatea.
«In verità ti dico: questa notte stessa, prima che il gallo canti, mi rinnegherai tre volte» (Mt 26,34). Pietro aveva rinnegato Cristo dopo il suo arresto e si era ritirato, pertanto non aveva assistito alla crocifissione. Dall’incontro con Maria Maddalena, Giovanni e Giuseppe d’Arimatea conosce i dettagli della Via Crucis: lo scherno della folla, le torture dei soldati, l’ultimo abbraccio con la madre, lo strazio della Madonna, il dolore e lo stordimento dei discepoli, la speranza della resurrezione.
La riduzione dal libretto di Metastasio, curata da Giovanni Guarino, presenta la storia, lasciando in lingua la presentazione di Pietro e trasponendo in dialetto tarantino le parti di Maria Maddalena, di Giuseppe d’Arimatea e di Giovanni. Le azioni dei personaggi saranno commentate da brani delle musiche scritte da Paisiello per l’Oratorio.

La quarta edizione del Mysterium Festival è organizzata dal Comune di Taranto e dall’Istituzione Concertistico Orchestrale “Magna Grecia” con l’alto patrocinio morale della Curia Arcivescovile di Taranto, in partenariato con il MIBACT e l’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e in collaborazione con “Le Corti di Taras”.

foto (durante le prove) © Serena Lucarella

>> scarica le immagini dell’evento (.zip) <<