ANNULLATO | (una) Regina

«Adesso tocca a te». Per la dodicesima stagione di favole&TAmburi, domenica 1 marzo, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, va in scena “(una) Regina”, da un’idea di Stefania Ventura, di e con Stefania Ventura e Gisella Vitrano, scena e luci Petra Trombini, suoni Francesco Vitaliti, produzione Quintoequilibrio, spettacolo finalista Premio Scenario Infanzia 2017. Durata 47 minuti. Posto unico 6 euro (famiglie al TaTÀ: biglietti a 5 euro per nuclei familiari composti da almeno quattro persone). Info e prenotazioni ai numeri 099.4725780 – 366.3473430.
La storia incomincia in un giorno di pioggia. Quando piove non si può uscire, meglio restare in casa. La parata della banda è annullata. Due sorelle, con gli strumenti luccicanti ancora in mano, guardano fuori dalla finestra. Una è tristissima, l’altra assorta. Per combattere la noia s’inventeranno una fiaba che le trasporterà indietro nel tempo, quando c’erano vecchie governanti stanche di regnare e fanciulle ubbidienti, il cui destino era scritto nel nome con cui nascevano.
«Cosa vuoi fare da grande?». La domanda, che seppur può sembrare inutile per una giovane principessa chiamata Regina, è il motore dell’indagine drammaturgica di Stefania Ventura e Gisella Vitrano, che si sono chieste: “se invece la nostra Regina coltivasse in segreto un desiderio diverso, lontano dal futuro che si prospetta per lei? Quanto coraggio ci vuole per ribellarsi a un destino che ci sta stretto per dare ascolto al nostro talento più profondo? E cosa succederebbe se, per amore di chi ha scelto per noi, non riuscissimo a dire di no?”.
Tra litigi, risate e danze sfrenate, le due sorelle metteranno alla prova la potenza della loro libertà, forse per esorcizzare la paura di diventare grandi nel modo più grigio, forse per ritrovarsi alla fine, un po’ più unite…
Lo spettacolo è consigliato dai 5 anni d’età (tecnica: teatro d’attore).

Quintoequilibrio
Nasce nel gennaio 2016 dall’incontro tra artisti provenienti da diverse parti d’Italia con esperienze professionali eterogenee, che vanno dal teatro per le nuove generazioni, alla danza, al teatro circo. Diretta da Stefania Ventura, l’Associazione (con sede a Cavagnolo, in provincia di Torino) vuole essere un contenitore flessibile in grado di sostenere il desiderio di indipendenza dei suoi associati e di accoglierne i progetti artistici che, pur avendo linguaggi diversi tra loro, restituiscono nel processo come nel risultato una qualità condivisa. La contaminazione tra gli stili personali e le culture di provenienza, avviene grazie a uno scambio continuo di informazioni, contatti, viaggi, collaborazioni incrociate, che, unite al racconto delle esperienze pregresse e delle visioni future, offrono una possibilità di apertura a nuove espressioni artistiche e creative per ciascun artista.

aspettando… gioco | nel foyer, prima dello spettacolo (dalle ore 17), lo staff dello Junior TaTÀ attende il giovane pubblico per coinvolgerlo in una festosa e gratuita animazione ludica.

Il cartellone favole&TAmburi è realizzato con il sostegno dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia.
 
crediti fotografici Massimo Bertoni