in Cortile | Gli alberi di Pinocchio, spettacolo itinerante
«Ha un cuore grande e generoso, proprio come voi», per dirla con la Fata Turchina. Per il progetto “in Cortile”, contenitore di spettacoli e animazione nei quartieri di Taranto, martedì 27 a parco Cimino (Solito Corvisea, ore 17.30) e mercoledì 28 giugno in villa Peripato (Borgo, ore 18.30), in scena “Gli alberi di Pinocchio” di Giovanna Facciolo, da Collodi, con Cristina Messere, Adele Amato de Serpis, Alessandro Esposito, Monica Costigliola, Antonella Migliore, scene e costumi Monica Costigliola e Arianna Pioppi, foto Pino Miraglia, produzione I Teatrini (Napoli). Durata 70′. Spettacolo itinerante riservato a max 80 bambini. Consigliato dai 3 ai 10 anni. Biglietto 5 euro. Info e prenotazioni al numero 366.3473430 attivo anche WhatsApp.
Le bugie, le tentazioni, le promesse, i tradimenti, i pentimenti e le speranze del burattino più famoso del mondo, dal cuore grande ma dagli intenti deboli, che deve imparare a proprie spese e a suon di amare conseguenze la lezione della vita.
Ci ritroveremo per accompagnare Pinocchio lungo il suo rocambolesco tentativo di diventare un ragazzino giudizioso. Con lui vivremo gli incontri fondamentali della sua movimentata storia: il Grillo Parlante, Mangiafuoco, Il Gatto e La Volpe, Lucignolo nel Paese dei Balocchi, e sotto lo sguardo vigile della Fata Turchina e grazie alla sua sempre provvida e magica presenza, Pinocchio si salverà dalle disavventure di quelle false illusioni che gli promettono strade comode per facili ricompense.
E dopo essersi precipitato a salvare il suo povero babbo, lo ritroveremo ragazzino in carne ed ossa, pronto a rispettare l’impegno del proprio compito quotidiano e a guadagnarsi con fatica le piccole conquiste della crescita.
Il progetto “in Cortile“, terza edizione, è realizzato dal Crest. Con il sostegno della Regione Puglia e del Comune di Taranto.
nota bio
I Teatrini. Diretta da Giovanna Facciolo e Luigi Marsano, fondata nel 1991, l’associazione è attiva a Napoli e sul territorio nazionale con attività di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e la gioventù. Fra le tante produzioni di questi anni da segnalare quelle dirette da Bruno Leone e gli spettacoli del percorso “Teatro e Natura”, diretti da Giovanna Facciolo realizzati all’Orto Botanico di Napoli. Ha organizzato e promosso, oltre a “La Scena Sensibile” (alla sua ventisettesima edizione), le tre stagioni del progetto “Teatri della Legalità”, incontri di teatro per le nuove generazioni sui temi della legalità in tutto il territorio regionale, nell’ambito del progetto “Scuole Aperte” della Regione Campania. L’obiettivo dichiarato verso cui si muove è quello di realizzare a Napoli una attività stabile e riconoscibile di spettacolo per le nuove generazioni, in stretto rapporto con altre realtà che operano sul territorio metropolitano.
vedi il promo
[fonte consultata: canale YouTube TV Sinapsi Magazine]
comunicato stampa
seguici su