in Cortile | Bestiario, teatro d’attore e musiche dal vivo

La lingua della confidenza originaria. Per il progetto “in Cortile”, contenitore di spettacoli e animazione nei quartieri di Taranto, lunedì 10, alla parrocchia Sant’Egidio (Talsano Tramontone, ore 20.30), e martedì 11 luglio, alla parrocchia San Massimiliano Kolbe (Paolo VI, ore 19), in scena “Bestiario”, adattamento drammaturgico e regia Andrea Santantonio, con Nadia Casamassima e Barbara Scarciolla, musiche originali eseguite dal vivo Tommaso di Marzio e Joseph Geoffriau, costumi Nadia Casamassima, disegno luci Joseph Geoffriau, foto Andrea Santantonio, produzione IAC Centro Arti Integrate (Matera). Durata 60′. Consigliato dai 5 anni. Biglietto 5 euro. Info e prenotazioni al numero 366.3473430 attivo anche WhatsApp.

In un tempo antico, quando ancora le parole suonavano cupe come il suono che esce dalle grotte, in un luogo che era fermo come la pietra, gli esseri umani non sapevano scrivere…

Questo è l’incipit di “Bestiario”, una raccolta di favole della tradizione popolare materana, nella quale i bambini pescano a sorte, e che hanno per protagonisti gli animali: galli, ricci, volpi, formiche, topi, talpe, asini e lucciole. All’interno di un baule ci sono tutti gli oggetti e i costumi per trasformarsi in animali, due attrici interpreteranno le storie accompagnate da due musicisti.

I testi di riferimento per la ricerca delle favole sono “Fiabe materane” di Franco Palumbo e “Quante storie” di Giuseppe Leo Sabino.

Il progetto “in Cortile“, terza edizione, è realizzato dal Crest. Con il sostegno della Regione Puglia e del Comune di Taranto.

nota bio

IAC. Nadia Casamassima e Andrea Santantonio cominciano la formazione teatrale a partire dal 1998, lavorando con alcuni dei migliori artisti a livello nazionale. Nel 2009 fondano insieme IAC Centro Arti Integrate in cui si occupano della produzione di spettacoli per ragazzi e per un pubblico adulto, e della conduzione di percorsi teatrali finalizzati al benessere sociale. Lo spazio si trova a Matera in una strada popolare, confine tra i Sassi e la città nuova. È un luogo fatto di persone che si incontrano, relazioni che si tessono, distanze che si accorciano con tempo e cura. Dai corsi, ai laboratori, dagli spettacoli agli eventi ospitati e realizzati, tutto è animato dalla voglia di scoprire cose nuove, generare alchimie, cambiamenti, suscitare sorrisi.

 

  comunicato stampa

 

seguici su

 |  | 

 
 
 
 
  Crest News | redazione web