Historiando, il puzzle finale del progetto destinato alla scuola dell’obbligo

La via maestra da perseguire. Lunedì 15 gennaio, alle ore 18 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, presentazione degli esiti finali di “Historiando”, uno dei progetti che il Crest ha destinato alla scuola dell’obbligo negli ultimi tre anni, nell’ambito della convenzione con il Comune di Taranto, per la promozione e la conoscenza della storia. Ingresso libero. Info 366.3473430.
Nei mesi conclusivi del 2023 le attività laboratoriali hanno coinvolto cinque Istituti Comprensivi del capoluogo ionico (Pirandello-Falcone, XXV Luglio, Vico-De Carolis, Carrieri-Colombo e Volta-Tempesta) intorno al progetto, sottotitolato “Tarande cè storie”, finalizzato a promuovere la conoscenza delle fasi più salienti della storia della città di Taranto, così individuate: dalla fondazione alla distruzione saracena; Bizantini e Normanni; Il Principato; Spagnoli e Francesi; dall’unità d’Italia…
Accolta positivamente, la proposta laboratoriale ha coinvolto gli alunni (e le docenti) delle quinte classi delle cinque scuole dell’obbligo, appassionatisi ai diversi periodi della storia di Taranto, che nella comunicazione finale del 15 gennaio contribuiranno a risistemarli in ordine cronologico, dando vita all’intero puzzle fatto di personaggi e storie – scelti dai ragazzi come più rappresentativi della propria epoca approfondita – da interpretare e raccontare.
Condotto da Giovanni Guarino, Nicoletta D’Ignazio, Jlenia Mancino e Sara Frascella, il progetto si è valso della collaborazione imprescindibile dei dirigenti scolastici e delle docenti degli Istituti Comprensivi aderenti, a cui va il ringraziamento del Crest.

credit ph_Marisa Nisi
 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web