Lino il topolino contro la montagna mostruosa, laboratorio creativo con fiaba… in Cortile

Coraggio, astuzia e… rispetto. Per il progetto “in Cortile 2022”, contenitore di spettacoli e animazione nei quartieri di Taranto, giovedì 21 nel piazzale antistante l’Aguaraja Park, in viale Ionio a san Vito (ore 18.30), narrazione “Lino, il topolino contro la montagna mostruosa” di e con Giovanni Guarino, liberamente tratto da Maurizio Corniani, e laboratorio creativo sulla raccolta differenziata, produzione Crest. Durata 100′. Replica giovedì 28 alla rotonda Lungomare Vittorio Emanuele III al Borgo (ore 18.30).  Nell’area dell’evento sosterà il Bibliobus, la biblioteca itinerante su ruote di Kyma Mobilità Amat. Agli incontri di animazione partecipano attivamente anche gli operatori di Plasticaqquà. Ingresso libero. Info: 366.3473430.

Un topolino curioso e coraggioso affronterà la montagna mostruosa per cercare di liberare il bosco dalla discarica che inquina e distrugge l’ambiente: il fiume si sta prosciugando, i pesci si stanno modificando, l’aria è irrespirabile. Nella discarica i rifiuti ammucchiati si ribellano perché vogliono essere separati e recuperati. Grazie al coraggio e all’astuzia il piccolo topolino, aiutato da un magico folletto, sconfiggerà la montagna mostruosa riportando pace e serenità nel bosco.

Perfettamente inserita nel laboratorio creativo (gratuito) sulla raccolta differenziata, la narrazione di Giovanni Guarino rappresenta per il Crest un modo diverso e non banale di parlare dell’ambiente, del rispetto della natura e delle meraviglie che ci circondano. Una fiaba per riflettere sull’ipotesi che, un domani, la terra potrebbe essere soffocata dalle nostre… abitudini.

Al termine del racconto i bambini saranno coinvolti in giochi legati al tema della storia ascoltata. 

 
Giovanni Guarino
Attore e operatore culturale, socio e vicepresidente della cooperativa Crest, è il responsabile del settore progettazione e animazione del territorio, con particolare attenzione alle utenze cosiddette deboli (infanzia, minori a rischio, anziani, detenuti, migranti). Dal 1985 avvia una formazione sulla narrazione teatrale che si nutre nel tempo della complicità e dell’incontro con maestri quali Marco Baliani, Mimmo Cuticchio, Roberto Anglisani. Dal 2012 cura il laboratorio urbano del Crest, denominato “I neri per strada”, che vuole essere un luogo di partecipazione attiva, con regole di comportamento e di gestione, di sviluppo della fantasia, in grado di contaminare costruttivamente le giovani generazioni verso nuovi possibili modelli di vita consapevole e sostenibile.
 

 
Il progetto “in Cortile” – seconda edizione – è realizzato dal Crest. Con il sostegno della Regione Puglia e del Comune di Taranto.

crediti immagine: pagina facebook Giorgia Ruggieri
 

 

 

© ufficio stampa CREST
responsabile tore scuro