(Ri)partire dalla periferia
Taranto. Puglia. Italia. Tre modi di intendere la periferia. In una nazione dove i teatri chiudono i battenti e si fatica a programmare stagioni teatrali, vogliamo pensare che l’idea di essere periferia debba diventare punto di forza e non più solo di debolezza. Come dire, dalle nostre macerie dobbiamo necessariamente ripartire. Per questo vogliamo portare a Taranto tre riflessioni: la prima, che riguarda l’Italia, su come il Teatro non trovi più spazi nei Teatri e su come il mercato teatrale sia un meccanismo inceppato da riformare. La seconda, che riguarda la Puglia, per capire se è vero che il modello delle residenze teatrali, sistema di impresa culturale integrato nei territori, possa davvero essere esempio di riuscita o mera illusione. La terza, su come Taranto e le sue vicende non siano la periferia ma il centro. Il centro di una nazione che ha perso se stessa. Queste tre riflessioni saranno anche il filo conduttore degli spettacoli in programma, da giovedì 26 a sabato 28 settembre 2013, a stArt up teatro, un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net. Una fotografia del tempo presente, tra dramma e speranza: che dal dramma possa nascere la speranza.
una.net è una rete di residenze teatrali pugliesi. Sei compagnie (Armamaxa teatro, Bottega degli Apocrifi, Crest, La Luna nel letto, ResExtensa, Teatro delle Forche), distribuite in quattro province (Bari, Brindisi, Foggia, Taranto), abitano altrettanti spazi pubblici, attuando politiche culturali territoriali, programmazioni di spettacoli per grandi e piccoli e percorsi di formazione.
stArt up teatro è un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net, realizzato nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, progetto sostenuto dalla Regione Puglia/Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti – Servizio Cultura e Spettacolo, a valere sul PO FESR Puglia 2007_13 – Asse IV_linea 4.3. In collaborazione con MiBAC, Teatro Pubblico Pugliese, Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, Provincia e Comune di Taranto.