«Taras Teatro Festival», apertura con Peter Stein
da Giovedì 26 settembre nell'auditorium TaTÀ
Teatro antico a Taranto
Gigante del teatro contemporaneo, Peter Stein è anche noto per essersi dedicato alle tragedie dell’antichità classica. Memorabile la trilogia dell’Orestea rappresentata dal tramonto all’alba ad Ostia antica. E il 26 settembre sarà proprio il regista tedesco protagonista dell’appuntamento inaugurale del Taras Teatro Festival, manifestazione alla seconda edizione che l’attore Massimo Cimaglia, specialista di teatro antico, ha creato per la «sua» Taranto, dove tornerà a crearsi un rapporto osmotico con il Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia, in svolgimento negli stessi giorni. Promosso da Terra Magica col sostegno dell’amministrazione comunale, il festival sarà preceduto dal 23 settembre da un corso di alta formazione teatrale e sino al 29 settembre ospiterà nell’auditorium TaTà, in collaborazione con la compagnia Crest, alcuni nomi illustri del teatro classico.
Elena Arvigo è attesa il 27 settembre con il monologo lirico «Elena» con cui il poeta greco Ghiannis Ritsos ribaltò l’immagine della donna icona dell’eterno femminino, mentre il 28 settembre Elisabetta Pozzi, signora del teatro italiano, porterà in scena «Cassandra o dell’inganno» sulla storia dell’inascoltata veggente. Ci sarà anche Maddalena Crippa, altra specialista di rappresentazioni classiche: il 26 settembre l’attrice impreziosirà la conferenza del marito Peter Stein con una serie di inseriti da «Medea». Sarà un’introduzione alla tragedia di Euripide della quale sarà protagonista Valeria Cimaglia il 29 settembre.
Inoltre, dal 27 al 29 settembre il festival comprende altri tre incontri: uno dedicato all’«Atleta di Taranto» e altri grandi sportivi dell’antichità con l’archeologo Francesco D’Andria e il giornalista Giuseppe Mazzarino, un altro sulla pubblicazione «Gli Spartani» di Barbara Gizzi con cui Scorpione Editrice avvia una collana sul teatro antico e l’ultimo dedicato a Eleonora Duse e la scena delle donne con lo scrittore Pierfranco Bruni e l’esperta di società antica Eva Cantarella, invitata a presentare il suo libro «Contro Antigone, o dell’egoismo sociale» edito da Einaudi (29 settembre).
Info 333.2694897.
addetto stampa
Francesco Mazzotta
328.6296956
seguici su