Due ma non Due

Un momento di ascolto e riflessione sull’armonia: con se stessi e nella relazione con l’altro. Sabato 15 marzo 2014, alle ore 19 al TaTÀ, si terrà la conferenza esperienziale“Due ma non Due”, condotta da Alberto Cacopardi e Ilaria Caracciolo e organizzata da Tessuto Corporeo e Associazione per le Artiterapie Taranto, in collaborazione con Crest, Luzzart – Syncretic Agency e Comitato Pari Opportunità della Provincia di Taranto. Ingresso libero. Info alla mail alberto.cacopardi@gmail.com o al numero di telefono 340 2296084.
La sfera femminile e quella maschile che dialogano e si integrano nella persona portano ad instaurare la non violenza contro se stessi e quindi nell’altro. L’incontro è finalizzato alla promozione di relazioni sane e alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il vivere in contatto col corpo è senz’altro una modalità che questa società tende a dimenticare, trascurare, assorbendo l’energia vitale della persona canalizzata in un’attività che coinvolge principalmente la sfera della testa o utilizzando il corpo come una macchina. La pratica del teatro e della danza dà degli strumenti importanti per l’incontro della persona con se stessa, a favore della ricerca della conoscenza di se stessi e dell’altro. Questo è un fondamento del metodo artistico formativo Tessuto Corporeo.
La conferenza esperienziale è una modalità comunicativa che mira a coinvolgere i partecipanti cognitivamente, fisicamente ed emotivamente al tema trattato. Si alternano momenti frontali nei quali il relatore porta un intervento verbale, con delle proposte ai partecipanti: esperienze attraverso il movimento del corpo e dei frangenti performativi.