Fate il nostro gioco, un talk per gli studenti contro l’azzardo

«La fortuna. Chi di noi almeno una volta non ha creduto al sogno di incontrarla per caso e cambiare vita? Quanto è davvero a portata di mano questo sogno? Come veniamo ingannati dalla nostra stessa mente?». Martedì 28 gennaio, alle ore 10.30 al Teatro Fusco di Taranto, in via Ciro Giovinazzi 49, si terrà il talk “Fate il nostro gioco” a cura di Taxi1729 rivolto agli studenti delle scuole di Taranto e provincia coinvolte nel progetto “Gioco d’azzardo patologico”, promosso da Asl Taranto – Dipartimento Dipendenze Patologiche e Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con Crest e Teatro Le Forche. Durata 90 minuti. Aperto al pubblico.
Il rigore e la meraviglia della scienza in una performance dal vivo più pop di una conferenza, più seria di uno show, più divertente di quanto credi. Qualcosa che va oltre la tradizionale conferenza, che unisce divulgazione matematica e denuncia sociale in una forma coinvolgente e divertente. In circa un’ora e mezza vengono smontate alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo e restituito il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con il pubblico.
“Fate il nostro gioco” nasce da un obiettivo e da una precisa convinzione. L’obiettivo è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. La convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica e la psicologia come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti.
“Fate il nostro gioco” si fonda su un ampio studio della matematica e della psicologia del gioco d’azzardo, completamente originale, ideato da Taxi1729, una società di divulgazione scientifica torinese. Il progetto nasce nel 2009 grazie a una mostra dedicata alla matematica del gioco d’azzardo, e da allora si è sviluppato trasformandosi in molte diverse esperienze: una conferenza, un laboratorio, una mostra, un format tv, un corso di formazione per insegnanti e operatori sanitari e, dal 10 marzo 2016 anche un libro.

foto: fonte sito fateilnostrogioco.it