Giovannino il postino, animazione teatrale nel borgo di Taranto

C’è una fiaba per te. Domenica 11 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 nel borgo nuovo di Taranto (piazza della Vittoria, lato via D’Aquino), il Crest presenta l’animazione teatrale “Giovannino il postino” di e con Giovanni Guarino e con Nicoletta D’Ignazio, Delia De Marco, Serena Lucarella. Partecipazione libera e gratuita.
Giovannino è un postino in pensione che non sa stare fermo. Anni e anni di attività, su e giù per la Puglia con la sua bicicletta rossa, ne hanno fatto un postino davvero competente, professionale e, oltre ogni limite, ligio al dovere. Al punto che gli è stato affidato il recapito di Posta Speciale come fiabe e giochi, per piccoli e grandi, da raccontare e depositare in lungo e largo per la penisola.
Partito da Fiabilandia con alcune consegne indirizzate in tutta Italia, un po’ per distrazione, un po’ perché smemorato, il “nostro” Giovannino finisce fuori rotta e si perde. Si ritrova a Taranto e qui, in pieno centro città, deve cercare bambini a cui recapitare la sua Posta Speciale. E, per riuscirci, quale posto migliore di una grande piazza?
L’attività di animazione, della durata di circa due ore, si svilupperà attraverso racconti, giochi, movimento e tanta musica.

Giovanni Guarino
Attore e operatore culturale, socio e vicepresidente della cooperativa Crest, è il responsabile del settore progettazione e animazione del territorio, con particolare attenzione alle utenze cosiddette deboli (infanzia, minori a rischio, anziani, detenuti, migranti). Dal 1985 avvia una formazione sulla narrazione teatrale che si nutre nel tempo della complicità e dell’incontro con maestri quali Marco Baliani, Mimmo Cuticchio, Roberto Anglisani, maturando negli anni come narratore una ricerca originale intorno alla cultura e alle tradizioni di Taranto. Le sue storie si stagliano come quadri d’autore sull’affresco della Storia. Non racconta della Città, ma, di più, ne è la voce. Così, Taranto parla e si rivela attraverso di lui. Dal 2012 cura il laboratorio urbano del Crest, denominato “I neri per strada”, che vuole essere un luogo di partecipazione attiva, con regole di comportamento e di gestione, di sviluppo della fantasia, in grado di contaminare costruttivamente le giovani generazioni verso nuovi possibili modelli di vita consapevole e sostenibile.

 photo © Nicoletta D’Ignazio