L’Isola che accoglie, animazione teatrale per ragazzi. Al Centro San Gaetano

Fino a Natale, tutti i giovedì. Riprendono il 5 ottobre le attività di animazione teatrale che il Crest conduce nell’ambito del più ampio progetto “L’Isola che accoglie”, che trova il suo cuore nel rinnovato spazio dell’ex chiesa di San Gaetano in Città vecchia. Un progetto che, grazie all’importante sostegno di Fondazione con Il Sud insieme al Comune di Taranto, intende dare vita ad una sorta di centro culturale polivalente capace di attrarre la partecipazione degli abitanti e della città tutta. Capofila del progetto è Symbolum ets (ente terzo settore) che condivide l’ambizioso obiettivo con un partenariato forte e motivato di grandi e piccole associazioni culturali e imprese professionali della città.

Ancora una volta interlocutori privilegiati delle attività del Crest saranno i ragazzi che, a partire da giovedì 5 ottobre, potranno incontrarsi ogni giovedì in orario pomeridiano per un laboratorio teatrale che proporrà sia occasioni di ascolto e di visione di narrazioni teatrali e non solo sia attività in cui i ragazzi svilupperanno idee, storie, costruiranno elementi scenici per un approccio al teatro e alle sue tecniche.

All’indomani della festività di San Francesco, le attività prendono avvio alle ore 17 con la narrazione teatrale “Il mio amico Francesco” a cura di Giovanni Guarino, ad ingresso libero. A partire dal messaggio sicuramente ambientalista e di pace della storia ascoltata, i ragazzi saranno coinvolti non solo ad elaborare riflessioni personali, ma anche a dare forma e parole ad una nuova storia che dia voce al punto di vista dei “cattivi” o degli sconfitti, mettendo a loro disposizione anche altri materiali narrativi, come i Fioretti di San Francesco. Insomma, un primo e intenso incontro di lavoro e di riflessione su quanto sia importante nel comunicare – non solo a teatro – avere chiari la storia ed il punto di vista di chi narra. Ingresso libero.

Giovedì 12 ottobre avrà inizio il laboratorio dal titolo “T’ piace o presep’?” condotto da Giovanni Guarino, Nicoletta D’Ignazio ed Elisabetta Cordaro. Una sorta di percorso di avvicinamento al Natale a partire dalle tradizioni e dalle storie tipiche del nostro territorio, che si intrecceranno alla storia del viaggio di Giuseppe e Maria da Nazareth a Betlemme, impegnati a sfuggire ai tentativi di Satana di impedire la nascita di Gesù. Il laboratorio si concluderà a dicembre con un’attività di spettacolazione itinerante legata alle tradizioni natalizie tra i vicoli della Città vecchia. La partecipazione alle attività di animazione teatrale, destinate ai ragazzi dai 10 anni in su, è gratuita. Tutti i giovedì dalle ore 16 alle 19 al Centro San Gaetano (ex Convento di San Gaetano). Info 366.3473430.

 

seguici su

 |  | 

 
 
 
 
  Crest News | redazione web