Libera… mente, il laboratorio di teatroterapia

«L’arte teatrale si pone come ponte tra noi e il mondo, come possibilità d’incontro con l’altro, come apertura nei confronti del cosmo, sigillandoci in un abbraccio collettivo». Aperte le iscrizioni a “Libera… mente”, laboratorio di teatroterapia condotto da Rosalba Pascali e organizzato, in collaborazione con il Crest, negli ambienti multiuso del TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, dal 4 dicembre sino a maggio 2019, ogni mercoledì (dalle ore 16 alle ore 18 gli incontri per i ragazzi dai 10 ai 13 anni, dalle ore 18 alle ore 20 gli incontri per gli adolescenti da 14 ai 18 anni). Prevista una transizione (messa in scena) a fine laboratorio per consentire ai partecipanti di condividere con il pubblico l’esperienza teatrale. Informazioni e iscrizioni (prenotazione obbligatoria entro il 30 novembre) chiamando il numero 340.1017821 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica rosalba.pascali@fedteatroterapia.it
La teatroterapia è un approccio originale che coniuga le teorie psicologiche e la pratica teatrale. Tale disciplina utilizza il teatro per aumentare l’autostima e la conoscenza di sé, per riconoscere i propri limiti e le proprie capacità positive, per collaborare in gruppo. La teatroterapia non si sostituisce ad una psicoterapia individuale, ma può affiancarla per dare ai partecipanti la possibilità di avere più visioni di sé. Gli effetti benefici degli incontri producono risultati anche al di fuori della scena, poiché gli stimoli ricevuti nel percorso laboratoriale diventano parte integrante della vita delle persone, per questo motivo lo spettacolo finale nella teatroterapia viene definito “transizione”, rappresentando un passaggio nel percorso terapeutico individuale.

Attrice, teatroterapeuta e operatrice teatrale nel sociale, da sempre appassionata di recitazione, Rosalba Pascali decide nel 1985 di trasformare l’amore per il teatro in professione. Comincia la formazione attoriale con il Crest, compagnia con la quale collaborerà per oltre 10 anni. Successivamente consegue il diploma di Master triennale in teatroterapia all’Associazione Politeama diretta da Walter Orioli e si iscrive all’Albo FIT (Federazione italiana teatroterapia). Conduce percorsi di teatroterapia in ambito sociale, educativo e riabilitativo, lasciando spazio alle urgenze comunicative dei partecipanti, curando in particolare la gestione delle emozioni, il registro artistico espressivo e la relazione con se stessi e con gli altri. Utilizza l’uso terapeutico della recitazione con lo scopo di attivare processi di crescita personale e di guarigione. Tramite il “gioco delle parti”, sostiene interventi di prevenzione del benessere, educazione, integrazione e cambiamento.

photo © Paolo Ruta