stArt up teatro, la prima giornata

Anno terzo. Al via “stArt up teatro”, panoramica del teatro contemporaneo a cura della rete di residenze teatrali pugliesi una.net, in programma a Taranto sino al prossimo 27 settembre in diversi luoghi d’arte dell’Isola e al TaTÀ di via Deledda ai Tamburi.
Inaugurerà la prima giornata del Festival, mercoledì 24 settembre, alle ore 17 nella chiesa di Sant’Andrea degli Armeni (ad ingresso libero), nel centro storico, il lavoro sonoro Con il mare facevamo il pane, creato da Valeria Raimondi ed Enrico Castellani come punto di ascolto per uno spettatore alla volta. Un esperimento che, per quattro giorni, si ripeterà sino alle ore 20. Provare a raccontare Taranto attraverso una voce. Attraverso le voci della città. Attraverso la rielaborazione di Babilonia Teatro, sigla teatrale veronese, delle voci della città. Taranto e il suo mare. Taranto e la sua fabbrica. Taranto e il suo mondo che ti ingloba e ti respinge.  Sempre nel borgo antico, alle ore 19 al MuDi (ad ingresso libero), si parteciperà a ResSòrt!, tratto da “Un nemico del popolo” di Ibsen, riscritto da Stefania Marrone e diretto da Cosimo Severo. Evento finale di “Acqua +”, laboratorio aperto alla città di Taranto, questa azione teatrale è stata resa possibile grazie al disgraziato fatto che possiamo ancora dire che è “sempre la stessa storia” e, non di meno, grazie agli attori e ai cittadini di Taranto che hanno accettato senza riserve di giocare a questo gioco insieme alla compagnia foggiana Bottega degli Apocrifi. A seguire ci si sposterà all’auditorium del TaTÀ, per assistere alle ore 21 alla performance di e con Daria Deflorian e Antonio Tagliarini Rewind. Un omaggio a “Café Müller” di Pina Bausch, datato 1978. Un infarto teatrale nel mondo della danza. Un evento artistico, un pezzo di storia dell’arte del ‘900. Una pietra di paragone, un mito, una frase fatta. A distanza di trent’anni Deflorian e Tagliarini hanno preso “Café Müller” come punto di partenza. Chiuderà la prima giornata del Festival, alle ore 23 allo spazio off del TaTÀ (ad ingresso libero), Principio Attivo Teatro con lo studio Opera Nazionale Combattenti. L’idea del collettivo leccese è di lavorare intorno al finale incompiuto de “I giganti della montagna” di Pirandello e di svilupparlo attraverso una compagnia di anziani o variamente disadattati, fuori dal tempo, fuori tempo, in qualche modo anacronistici.
Info di servizio. Biglietto singolo 5 euro, abbonamento (otto spettacoli) 24 euro. Data la limitatezza dei posti disponibili, per i soli spettacoli che si terranno a Sant’Andrea degli Armeni (Con il mare facevamo il pane), al MuDi (ResSòrt!) e allo spazio off del TaTÀ (Opera Nazionale Combattenti) è consigliata la prenotazione, telefonando esclusivamente al mobile 366.3473430. Info: 099.4707948 – 099.4725780 (il botteghino del TaTÀ è attivo dalle ore 17).

stArt up teatro è un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net – sei compagnie (Armamaxa teatro, Bottega degli Apocrifi, Crest, La luna nel letto, ResExtensa e Teatro delle Forche), distribuite in quattro province (Bari, Brindisi, Foggia, Taranto) – realizzato nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, progetto sostenuto dalla Regione Puglia, inserito nello Strategico “I.C.E. Innovation, Culture and Creativity for a new Economy”, Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, Provincia e Comune di Taranto.

le locandine degli spettacoli di mercoledì 24 settembre 2014

ore 19:00 | MuDi (Museo Diocesano), Città vecchia
Bottega degli Apocrifi ResSòrt! (55’)
democraticamente tratto da Un nemico del popolo di Ibsen | riscritto da Stefania Marrone | regia Cosimo Severo | in scena Angelica Dipace, Luigi Carfora, Dora Macripò, Michela Albani, Alessandra Gigante, Viviana Rago, Annalisa Cangiulli, Albino Morciano, Andrea Littorio, Elisa Martucci, Andrea Santoro, Serena Tondo, Michele Bramo, Andrea Petrini, Carla Molinari, Lucia Simonetti, Anna Novellino, Giovanni Di Lonardo, Giancarlo Luce, Luigi Tagliente, Margherita Terrusi | evento finale di Acqua +, laboratorio aperto alla città di Taranto, nell’ambito di stArt up teatro 2014.

ore 21:00 | sala TaTÀ, quartiere Tamburi
Deflorian/Tagliarini REWIND omaggio a Café Müller di Pina Bausch (70’)
di e con Daria Deflorian e Antonio Tagliarini | coproduzione Planet 3 e Dreamachine | con il contributo dell’Imaie e la collaborazione di Area 06-Roma, Rialto Santambrogio, Roma, Florian TSI, Pescara, Centro Artistico Grattacielo, Livorno, Armunia – Castiglioncello

ore 23:00 | spazio off TATÀ, quartiere Tamburi
Principio Attivo Teatro OPERA NAZIONALE COMBATTENTI – studio (20’)
drammaturgia Valentina Diana | regia Giuseppe Semeraro | con Dario Cadei, Carla Guido, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro | bande sonore e musiche Leone Marco Bartolo | voce fuori campo Silvia Lodi