Ketos, una “nuova” finestra sul mare di Taranto

«Bellezza, identità, amore, conoscenza e sapere per l’ambiente e per la nostra città». Lunedì 22 luglio, alle ore 18 a Palazzo Amati, in vico Vigilante, nella Città vecchia di Taranto, inaugurazione di Ketos – Centro Euromediterraneo del mare e dei cetacei. Nei fatti, sede del Centro, il Palazzo Amati verrà restituito alla città e offrirà spazi dedicati alla multimedialità con le proiezioni stereoscopiche ed olografiche e la sala di realtà virtuale e aumentata, alla ricerca scientifica con il laboratorio chimico genetico, alla formazione con le Officine Amati. Ketos rappresenta un contenitore culturale volto a rigenerare e favorire lo sviluppo di conoscenza e la valorizzazione delle risorse del territorio, nonché un presidio di buone prassi ed un punto di riferimento per la blue economy.
Il programma. Alle ore 18.15 visita guidata a Palazzo Amati: videoproiezioni, ologrammi, laboratorio chimico genetico, sala realtà virtuale e aumentata, reperti del Museo Oceanografico del “Talassografico Attilio Cerruti” (CNR-IRSA Taranto). Alle ore 19, nel vicino Molo Sant’Eligio, dopo i saluti istituzionali di Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, e Marco Imperiale, direttore generale Fondazione Con il Sud, gli interventi di Carmelo Fanizza, presidente Jonian Dolphin Conservation, e Lucia Lazzaro, coordinatrice di progetto. E ancora dei partner di progetto: Clara Cottino, presidente Crest, Daniele Ferrocino e Maria Anna Carelli, presidente e responsabile Associazione Comunità Emmanuel Taranto, Titti Peluso, presidente Associazione Manifesto città vecchia e del mare, Carmen Galluzzo Motolese, presidente Associazione Marco Motolese, Antonio Santacroce, presidente Associazione Terra. Alle ore 20 mini tour in catamarano per osservare Palazzo Amati dal mare (sono a disposizione due imbarcazioni per un numero complessivo di 60 posti disponibili). Evento aperto e gratuito. Info su https://bit.ly/2SjNb4k
La Jonian Dolphin Conservation, in qualità di soggetto capofila, è assegnataria del finanziamento relativo al progetto di valorizzazione di Palazzo Amati, concesso da Fondazione con il Sud con il “Bando Storico Artistico e Culturale 2014 – Il Bene torna ad essere comune”.

Palazzo Amati [fonte: pagina Fb Jonian Dolphin Conservation]