La favola delle stagioni
«Di fame ognuno morirà. Unica via d’uscita che io possa rivedere mia figlia Persefone. Subito» tuonò Demetra. Per “favole&TAmburi”, la rassegna del Crest per tutta la famiglia, domenica 2 febbraio 2014, alle ore 18 al TaTÀ, va in scena “La favola delle stagioni, ovvero la storia di Persefone, il fiore di narciso e il chicco di melograno…”, drammaturgia e regia Daniela Nicosia, con Susanna Cro e Labros Mangheras, produzione Tib Teatro. Biglietto unico 6 euro (al botteghino del TaTÀ e sul sito della BookingShow). Info: 099 4707948 – 366 3473430.
Lo spettacolo della compagnia bellunese racconta ai più piccoli il mito greco di Demetra (la Dea dei raccolti, dell’agricoltura) e Persefone (la bellissima figlia di Demetra rapita da Ade, padrone degli inferi, dell’aldilà, con la complicità di Zeus, il capo degli Dei), riattraversato con un linguaggio semplice e giocoso che sa attingere all’esperienza emotiva dei più giovani nella relazione affettiva con la figura materna. Una relazione, questa, determinante, nel vissuto dei nostri piccoli spettatori ma che necessita della pur critica separazione, affinché nasca e si consolidi una nuova identità.
● La rassegna “favole&TAmburi” è realizzata dal Crest nell’ambito del progetto Teatri Abitati, un intervento a sostegno dell’innovazione delle Residenze Teatrali promosso dalla Regione Puglia/Assessorato alla Cultura con fondi FESR 2007/2013, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese.
● Dalle ore 17, un’ora prima dello spettacolo, nel foyer del teatro: “Aspettando… gioco”, ovvero animazione ludica (a partecipazione libera e gratuita) a cura dello staff di Junior TaTÀ. Info: 099 4707948.