Le case speciali, incontro ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce

Spazi speciali e percorsi possibili per educare le comunità alla bellezza, all’arte e alla creatività. A conclusione della prima annualità del progetto regionale “Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze”, finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e che è affidato operativamente ad una rete di realtà artistiche e culturali da anni presenti e attive sul territorio pugliese (una delle sei “Case speciali” è a Taranto, con presidio territoriale nell’auditorium TaTÀ, coordinata da Giovanni Guarino, responsabile dei progetti educativi del Crest), abbiamo la necessità di affrontare – venerdì 15 novembre, dalle ore 15 ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce  con una platea di esperti, educatori, operatori e politici le domande che ci vengono dalla realtà che quotidianamente affrontiamo nell’incontro con i ragazzi e le ragazze e le risposte che come progetto stiamo provando a dare lavorando per la costruzione e lo sviluppo di una comunità educante.
In particolare è sotto gli occhi di tutti il fatto i minori, figli della crisi di questi anni, sono le vittime predestinate non solo delle politiche di austerità ma anche di un complessivo e diffuso impoverimento sociale e culturale. Spesso, più che destinatari di politiche attive che ne promuovano la crescita, l’autonomia, la responsabilità e le competenze ragazzi e ragazze nel tempo dell’adolescenza, sono destinatari e strumento inconsapevole di messaggi che esaltano come valori fondanti l’individualismo, il consumo, la negazione di un futuro che i nuovi strumenti digitali e i social network rendono sempre più pervasivi e simbolo di un modello vincente.
In questo senso la realtà interroga sul che fare quanti nel mondo della Scuola, delle Istituzioni e degli operatori culturali lavorano con e per i minori e pone delle sfide che il progetto “Le case speciali” ha deciso di cogliere per sperimentare un modello di intervento culturale e sociale, condiviso, efficace e replicabile nel tempo e in altri contesti.
Al termine dell’incontro seguirà la messa in scena dello spettacolo di Koreja “La ragione del terrore”.
Informazioni e adesioni a 0832.242000.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”