Lino, il topolino contro la montagna mostruosa alla XX rassegna estiva di Metaponto Lido

Discariche, biscariche, triscariche… Venerdì 26 agosto, alle ore 18.30 in piazza Alessidamo a Metaponto Lido (MT), il Crest presenta “Lino, il topolino contro la montagna mostruosa”, narrazione di e con Giovanni Guarino, liberamente tratto da Maurizio Corniani, per la XX rassegna estiva della Pro Loco Metaponto. Ingresso libero. Info: 0835.236182 – 328.4213933 / proloco.metaponto@tiscali.itIn caso di maltempo l’evento si terrà al lido Afrodite.

Un modo diverso e non banale di parlare di ambiente, del rispetto della natura, della bellezza della natura e delle meraviglie che ci circondano. Un linguaggio pensato per i bambini più piccoli in una storia che ricorda la fiaba per riflettere sull’ipotesi che, un domani, questa terra potrebbe essere soffocata dalle nostre abitudini.

Un topolino curioso e coraggioso affronterà la montagna mostruosa per cercare di liberare il bosco e la valle dalla discarica che inquina e distrugge l’ambiente. Il fiume si sta prosciugando, i pesci si stanno modificando, l’aria è irrespirabile, la terra non ne può più di assorbire liquidi inquinanti, nella discarica i vari materiali ammucchiati si ribellano perché vogliono essere separati e recuperati. Grazie al coraggio e all’astuzia il piccolo topolino, aiutato da un magico folletto, sconfiggerà la discarica riportando pace e serenità nella foresta.

L’uomo rapito dalla frenesia del consumismo e dal guadagno produce e non utilizza un’infinità di rifiuti, inquinando e soffocando l’ambiente. Un chiaro messaggio di allarme per aiutarci a riflettere sui danni arrecati alla natura dall’inquinamento che soffoca, trasforma e distrugge tutto ciò che ci circonda. Tra poco saremo circondati da discariche, biscariche, triscariche… Anzi lo siamo già. 

Al termine della narrazione i bambini saranno coinvolti in giochi legati al tema della storia ascoltata dagli operatori del Crest Giovanni Guarino, Elisabetta Cordaro, Nicoletta D’Ignazio, Jlenia Mancino, Andrea Romanazzi e Ilaria Spalluto, coadiuvati dai tecnici Walter Mirabile e Domenico Pisani.

Giunta alla ventesima edizione, la rassegna estiva 2022 organizzata dalla Pro Loco Metaponto prevede numerose serate teatrali, musicali e culturali, che intratterranno turisti ed appassionati di ogni età. In tutto dodici gli eventi serali in programma (dal 23 luglio al 10 settembre), proposti nelle suggestive cornici del Teatro Greco, del Castello di Torre di Mare, negli stabilimenti balneari e nelle piazze sul mare di Metaponto.

 
Giovanni Guarino
Attore e operatore culturale, socio e vicepresidente della cooperativa Crest, è il responsabile del settore progettazione e animazione del territorio, con particolare attenzione alle utenze cosiddette deboli (infanzia, minori a rischio, anziani, detenuti, migranti). Dal 1985 avvia una formazione sulla narrazione teatrale che si nutre nel tempo della complicità e dell’incontro con maestri quali Marco Baliani, Mimmo Cuticchio, Roberto Anglisani. Dal 2012 cura il laboratorio urbano del Crest, denominato “I neri per strada”, che vuole essere un luogo di partecipazione attiva, con regole di comportamento e di gestione, di sviluppo della fantasia, in grado di contaminare costruttivamente le giovani generazioni verso nuovi possibili modelli di vita consapevole e sostenibile.
 
CREST | collettivo di ricerche espressive e sperimentazione teatrale
Nato a Taranto nel 1977, porta avanti in un ambiente difficile – sia socialmente che culturalmente – un discorso teatrale coerente e innovativo, raccontando vite complicate, sogni ostinati, incontri tra culture e condizioni differenti, cercando di coniugare i linguaggi della tradizione con quelli della ricerca teatrale contemporanea. Ha prodotto lo spettacolo “Il deficiente” (premio Scenario 2005) e vinto l’Eolo Award 2018 come migliore spettacolo di teatro ragazzi dell’anno con “Biancaneve, la vera storia”, nonché tre edizioni del premio “L’uccellino azzurro” (festival “Ti fiabo e ti racconto” di Molfetta – Bari) con gli spettacoli “La storia di Hansel e Gretel” (2009 e 2015) e “Sposa sirena” (2013). Dopo 30 anni di attività “senza fissa dimora”, dal 23 gennaio 2009 la cooperativa teatrale Crest dispone di 1000 metri quadrati di “teatro da abitare”, l’auditorium TaTÀ, nel quartiere popolare ed operaio per eccellenza della città, il rione Tamburi.
 

 crediti immagine: Marco Amatimaggio
 

 

 

© tore scuro
capo ufficio stampa CREST