Sei stato tu | matinée scolastica

Il rispetto si costruisce, si conquista, si mantiene. Per il cartellone La scena dei ragazzi, rassegna in matinée per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, alle ore 10.30 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, in scena “Sei stato tu”, testo e regia Carlo Presotto, idea originale e collaborazione drammaturgica Agrupación Señor Serrano, con Giacomo Bogani, Yele Canali e Julio Escamilla, consulenza musicale e effetti sonori Andrea Cera, training fisico Valentina Dal Mas, voce narrante Sofia Presotto, foto di scena Eleonora Cavallo, produzione La Piccionaia. Durata 50′. Ufficio scuola Crest: 099.4725780, interni centralino 3 (Cinzia Sartini, responsabile) e 8 (Carla Molinari).

cosa produce stima? cosa genera rispetto? come ti comunico il mio rispetto? come ti fai rispettare? sono regole che arrivano dall’esterno? dalla famiglia, dal gruppo di pari, dalla scuola? è qualcosa che sento dentro di me? ciò che rispetto in famiglia è diverso da ciò che rispetto nel gruppo di amici?

Una storia contemporanea, o forse un thriller per ragazzi che, con un approccio ironico e sorprendente alla realtà e alla sua rappresentazione, propone un tema molto sentito fin dai primi anni della vita sociale: quello del rispetto e delle regole di relazione tra pari e con gli adulti.

Il punto di partenza è Il ritrovamento di un paio di occhiali da bambino rotti. Chi è stato? Sei stato tu? Oppure sei stato solo a guardare? Ma se potessi tornare indietro, se potessi cambiare il passato come diventerebbe il presente? Un racconto circolare che esplora i temi delle differenze, del rispetto, dell’empatia, della solidarietà e degli affetti e pone l’accento su quanto sia importante rafforzarsi l’un l’altro per creare comunità. Un progetto che propone molti modi per rileggere i fatti accaduti, per tornare poi al momento “zero”, da cui ripartire verso il futuro: la soluzione.

A otto anni, durante un gioco in cortile a scuola, mi hanno rotto gli occhiali.
Senza occhiali il mondo è diverso. Appannato, confuso.
Non è più il mondo che conosco, è diventato straniero.
Farei qualsiasi cosa per tornare indietro.
Rivoglio il mio mondo. [Carlo Presotto]

Il tempo non è necessariamente una linea, un’unica direzione.
Potrei pensarlo come una nuvola di possibilità,
tra cui mi muovo secondo ciò che accade e ciò che faccio accadere. [Pau Palacios]

L’allestimento, partito da un lavoro di raccolta di narrazioni di bambini sul tema, utilizza una particolare tecnica di interazione tra teatro e immagine digitale dal vivo. Con la consulenza drammaturgica del collettivo catalano Agrupación Señor Serrano, Carlo Presotto rielabora in questa messa in scena il suo percorso di ricerca tra teatro e video, nato dall’incontro con Giacomo Verde, e poi sviluppato in numerose creazioni.

nota bio

La Piccionaia. Fondata a Vicenza nel 1975, la cooperativa è composta da artisti, organizzatori e tecnici impegnati nella progettazione culturale attraverso il teatro e i linguaggi performativi. Il suo scopo statutario è la promozione della persona umana, con particolare attenzione alle giovani generazioni e all’inclusione delle fasce fragili, e la crescita culturale e sociale degli individui e delle comunità, attraverso gli strumenti del teatro. Si occupa della produzione e distribuzione di spettacoli di teatro contemporaneo per le giovani generazioni e il pubblico adulto, con un’attenzione particolare alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi linguaggi e tecnologie, legati a modalità innovative di produzione e di fruizione. Inoltre, sviluppa e realizza rassegne di teatro contemporaneo e di teatro per le nuove generazioni dedicate alle famiglie e alle scuole, sia nei teatri direttamente gestiti che attraverso collaborazioni con le amministrazioni comunali.

Il progetto La scena dei ragazzi è promosso dal Comune di Taranto e dal Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Crest.

 

 
video di una precedente versione dello spettacolo con differente cast

[fonte consultata: canale Vimeo La Piccionaia CPT]

 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web