Barbonaggio teatrale

stArt up teatro 2013 > Barbonaggio teatrale

 

 

venerdì 27 settembre 2013, ore 20:15
sabato 28 settembre 2013, ore 20:15
spiazzo antistante Auditorium TaTÀ, quartiere Tamburi

Ippolito Chiarello
BARBONAGGIO TEATRALE (20’)

Un atto d’amore verso il pubblico.
Un atto simbolico per rimettersi in contatto con la gente e creare nuove platee.
Un atto politico per affermare che gli artisti sono dei lavoratori come tutti gli altri.

Il Barbonaggio Teatrale è una modalità di proposta artistica che si ispira all’esperienza dell’attore Ippolito Chiarello, che presenta i suoi spettacoli, oltre che in teatro, anche per strada o luoghi non teatrali, su un palchetto, vendendoli a pezzi. L’artista ha stabilito un prezzo per ogni porzione del suo spettacolo, ha fatto un listino e lo distribuisce al pubblico di passaggio. Lo spettatore sceglie il pezzo che vuole sentire, lo paga e l’artista si esibisce, cercando anche di spiegare il senso di questa esperienza. Di solito poi la sera lo spettacolo viene fatto a teatro. Spesso diventa un’esperienza autonoma di proposta.

Partito il 28 agosto 2009 da Andria, Festival internazionale Castel dei Mondi, produttore del fortunato spettacolo Fanculopensiero Stanza 510, il progetto del Barbonaggio Teatrale, nel tempo (quasi 120 città/luoghi toccati in Italia, più tappe oltre confine a Barcellona, Madrid, Parigi, Londra, Berlino), ha registrato il sostegno di artisti come Teresa De Sio, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Claudio Santamaria, Raiz, Giulia Anania, Erica Mou, Giorgio Barberio Corsetti e tanti amici teatranti e artisti, perfetti sconosciuti incontrati per strada.

Ippolito Chiarello
Artista pugliese eclettico, che spazia dal teatro al cinema, alla musica. In questi campi si è cimentato principalmente come attore, ma ha praticato anche la strada della regia e della formazione anche in ambito di disagio sociale. Ha lavorato per circa dieci anni con la Compagnia Koreja di Lecce (1995-2004) per poi intraprendere una sua strada indipendente legata alla sua sigla teatrale Nasca Teatri di Terra e al lavoro come scritturato o in collaborazione con altri gruppi italiani e stranieri. Il suo percorso di ricerca (spettacoli, progetti, formazione) si focalizza nel recupero della relazione pubblico-artista e ha generato la modalità del Barbonaggio Teatrale come strumento di diffusione e di promozione.

 


Barbonaggio teatrale

 

stArt up teatro è un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net, realizzato nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, progetto sostenuto dalla Regione Puglia/Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti – Servizio Cultura e Spettacolo, a valere sul PO FESR Puglia 2007_13 – Asse IV_linea 4.3.
In collaborazione con MiBAC, Teatro Pubblico Pugliese, Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, Provincia e Comune di Taranto.

 

GUARDA TUTTO IL PROGRAMMA stArt up teatro 2013