La scena dei ragazzi 2012_13

teatroescuola > La scena dei ragazzi > Taranto

 

 

la stagione 2012_13 all’Auditorium TaTÀ di Taranto
rassegna in matinée per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado

 
 
 

28 e 29 novembre 2012_ore 10.30
Compagnia del Sole (Bari)
LEONARDO, IL SOGNO DEL VOLO
di e con Flavio Albanese
Tra disegni, studi, dipinti, schizzi, appunti, Flavio Albanese racconta ai ragazzi vita, peripezie, miracoli e segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità e, più di tutto, la sua voglia di conoscere e insegnare. I giovani spettatori conosceranno Leonardo da vicino e apparirà loro soprattutto l’umanità e il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è stato il simbolo del nostro Rinascimento. Protagonista assoluta è la curiosità, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci.

età consigliata: dagli 11 anni tecnica: teatro di narrazione durata: 70 minuti

 

14 dicembre 2012_ore 10.30
Compagnia Burambò (Foggia)
UNA STORIA CHE NON STA NÉ IN CIELO NÉ IN TERRA
di e con Daria Paoletta
Narra la vita di un paese di mare, ai tempi in cui le donne usavano portare i capelli raccolti e le spalle avvolte in scialli neri. Eppure il passato si riscopre essere presente: i vicoli del paese, dove risuonano le voci delle comari che sanno tutto di tutti; Marionna e Cataldo, i protagonisti, che si sposano giovani, inesperti della vita, vivono in pieno il conflitto di aderire alla volontà degli altri prima ancora che alla propria; la lotta della vita che cerca di prevalere sulla morte; l’amore vincitore di ogni avversità umana. L’arrivo delle sirene, seducenti ma ambigue, concede alla storia il fascino tipico delle figure mitologiche. In scena mezzi semplici, la voce, il corpo e qualche oggetto per creare suggestioni e ambientazioni.

età consigliata: dagli 11 anni tecnica: teatro di narrazione durata: 45 minuti

 

14 e 15 gennaio 2013_ore 10.30
Giallomare Minimal Teatro (Empoli)
BIT & BOLD E IL RACCONTO DI BIANCANEVE
di e con Renzo Boldrini e Giacomo Verde
BIT è un programma–personaggio animato, gestito grazie a un guanto-mouse che gli conferisce il movimento. BIT non è un video, un’animazione grafica ma un personaggio che vive in real time, capace di interagire con altri interpreti e con la platea. BIT per scelta grafica e sonora è un personaggio bambino che, in scena, interagisce con il suo partner a lui inversamente proporzionale cioè umano e adulto. BIT e il suo servo di scena in carne ed ossa giocano al confronto fra differenti punti di vista ed immaginari. BIT, sfruttando le sue caratteristiche, utilizza uno stile molto libero, magari divenendo, in un sol colpo, tutti e sette i nani, mentre l’altro, con un corpo tutt’altro che virtuale, gli arranca dietro per non perdere il filo della storia che amerebbe invece raccontare, per rima e per segno, senza troppi imprevisti.

età consigliata: dai 6 ai 10 anni tecnica: teatro d’attore e burattino virtuale durata: 60 minuti

 

17 e 18 gennaio 2013_ore 10.30
Principio Attivo Teatro (San Cesario di Lecce)
LA BICICLETTA ROSSA
regia Giuseppe Semeraro | con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro
Con il linguaggio dei film muti, a tratti clownesco e capace di attraversare differenti stati emotivi (dal riso, alla riflessione, alla commozione), lo spettacolo racconta con poesia la storia di una famiglia che si prodiga per far fronte alla sua quotidianità di fronte ad una crisi economia che sembra aver ingrigito i cuori e le speranze di tutti. Lo sguardo, che vede e racconta, è quello di Marta, una bambina che, mentre i fatti si svolgono, sta ancora nella pancia della madre. La fiaba di una rivolta pacifica e vittoriosa, con tutti gli ingredienti classici del racconto, ma che esplora l’irrompere della modernità, dell’economia, delle sue logiche e del suo potere, oggi pervasivo, nel microcosmo di una famiglia.

età consigliata: dagli 8 ai 14 anni tecnica: teatro d’attore durata: 55 minuti

 

22 gennaio 2013_ore 10.30
Teatro Kismet OperA (Bari)
LA PRINCIPESSA SUL PISELLO
regia Lucia Zotti | con Monica Contini, Deianira Dragone, Nico Masciullo
Una fiaba che mescola antico e moderno, troni e regine con viaggi in autostop e avventure metropolitane e che ci racconta del bisogno di staccarsi dal nido familiare e fare esperienza del mondo, degli ostacoli da superare per crescere, della possibilità che forza e fragilità, coraggio e timidezza possano convivere. Principi e principesse, nastri d’asfalto e gare canore tra presentatori e fans in una favola contemporanea che esplora i valori e i percorsi del “maschile” e del “femminile. L’incontro, la scoperta di sé e del proprio destino, il superamento di prove grazie all’intuito e all’intelligenza, da parte di un principe rockettaro e di una “falsa” principessa.

età consigliata: dai 7 agli 11 anni tecnica: teatro d’attore durata: 60 minuti

 

28 e 29 gennaio 2013_ore 10.30
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani (Torino)
PIGIAMI
regia Nino D’Introna e Giacomo Ravicchio | con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci
Un gioco teatrale, uno spettacolo. La stanza da letto di un adulto che, nella solitudine della sera, scopre il piacere di ridiventare bambino; un posto dove può trovarsi solo a giocare con se stesso. Un letto, una sedia, un pigiama, i suoi vestiti, le sue scarpe, un attaccapanni. Poche cose per inventare e fingere situazioni. Quando cala la sera ed è ora di dormire il bambino comincia a giocare con le scarpe, i pantaloni, le calze. Gli oggetti diventano un vecchio signore, una sorella, un fratello, una montagna, due bambini, due animali… Allora può capitare che arrivi uno sconosciuto, forse un amico. I due dapprima con cautela, poi sempre più affiatati, entrano l’uno nel gioco dell’altro. Curiosità reciproche, crudeltà, tenerezza si alternano in una girandola che ha il colore dominante di una nuova amicizia.

età consigliata: dai 3 ai 10 anni tecnica: teatro d’attore durata: 60 minuti

 

4 e 5 febbraio 2013_ore 10.30
Teatri Comunicanti (Porto Sant’Elpidio)
ATTENTI AL LUPO
regia Maurizio Bercini | con Oberdan Cesanelli, Stefano Leva, Federico Mancini
Uno spettacolo interattivo, un grande gioco, una grande festa della partecipazione e del divertimento. Il pubblico è il delegato del settimo congresso nazionale dell’ALCI (Associazione Lupi Cattivi d’Italia) che si celebra proprio in quel teatro e in quel momento, congresso che dovrà eleggere il nuovo presidente. Tra improbabili candidati, inni nazionali, proclami, bandierine, dirette televisive e quant’altro, accade che i cacciatori individuano il luogo e fanno irruzione… il resto ve lo lasciamo immaginare.

età consigliata: dai 4 ai 10 anni tecnica: festosa interazione con il pubblico durata: 60 minuti

 

19 e 20 febbraio 2013_ore 10.30
Teatro dell’Archivolto (Genova)
DENTRO GLI SPARI. Una storia di mafia
di e con Giorgio Scaramuzzino | liberamente tratto dall’omonimo libro di Silvana Gandolfi
Ispirato a una storia vera, narra l’esperienza di un ragazzo testimone dell’omicidio del padre e del nonno a opera della mafia. Un racconto vibrante con un giovane protagonista che, suo malgrado, vive all’interno di una comunità contaminata da un male che sembra incurabile. Con grande coraggio il ragazzo riuscirà a opporsi ad una situazione così difficile. Questo l’auspicio del libro e anche la riflessione che vuole offrire alle nuove generazioni che oggi assistono al proliferare di fenomeni mafiosi non soltanto al sud della nostra penisola ma in tutto il territorio nazionale. Un messaggio di riscatto e una presa di coscienza anche per ricordare l’impegno di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, nel ventennale delle stragi.

età consigliata: dagli 11 anni tecnica: teatro di narrazione durata: 60 minuti


27 e 28 febbraio 2013_ore 10.30

22, 23  e 24 aprile 2013_ore 10.30
Crest (Taranto)
ALADINO
ideazione e regia Sandra Novellino | liberamente tratto da Le mille e una notte | con Delia De Marco, Giulio Ferretto, Luigi Tagliente
Aladino e Jasmine sono due bambini dei nostri giorni, ad entrambi manca qualcosa. Aladino non vuole andare a scuola perché i compagni lo prendono in giro e non hanno fiducia in lui. Jasmine si sente grande e non sopporta di essere considerata una bambina dalle persone che le vogliono bene, così butta via le bambole che le hanno regalato per il suo compleanno e una strana lampada della quale non sa che farsene. E sarà proprio quest’oggetto misterioso a provocare il pirotecnico incontro fra i due giovani protagonisti della storia. Ma ecco che all’improvviso, deciso ad impossessarsi della lampada ad ogni costo, arriva il terribile mago Jaffar.

età consigliata: dai 6 ai 10 anni tecnica: teatro d’attore durata: 55 minuti

 

11 e 12 marzo 2013_ore 10.30
Drammatico Vegetale (Ravenna)
I RACCONTI DI MAMMA OCA
musiche da Maurice Ravel | di Ezio Antonelli, Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni | regia Pietro Fenati | con Elvira Mascanzoni e Giuseppe Viroli
Le musiche sono tratte dalla suite per pianoforte a quattro mani “Ma Mére l’Oye” di Maurice Ravel e, in questo spettacolo, quei disegni che hanno ispirato il compositore francese prendono vita dialogando con le note, e con loro Pollicino, la bella addormentata e tutti gli altri piccoli protagonisti evocano la poesia dell’infanzia. La principessina si punge e cade in un sonno fatato abitato da uccellini che inghiottono tracce di briciole di pane. Il sogno la conduce dalla piccola imperatrice delle pagode, dalla bella che danza con la bestia… fino a quando un principe azzurro la risveglierà. Le parole, le note, le figure animate, le mani leggere degli attori-animatori tessono una favola semplice e allo stesso tempo ricca di profonde emozioni.

età consigliata: dai 5 ai 10 anni tecnica: teatro d’attore e figura durata: 55 minuti

 

18, 19, 20  e 21 marzo 2013_ore 10.30
Crest (Taranto)
CENEPENTOLA
di Gaetano Colellae Francesco Ghiaccio | regia Gaetano Colella| con Anna Maria De Giorgio, Delia De Marco, Damiano Nirchio, Annabella Tedone
Cenepentola vive in un castello con il padre, la matrigna e due sorellastre. La sua mamma è morta da diversi anni, tanti quanti ne ha l’albero di limoni interrato nel giardino proprio quel triste giorno. Da tempo Cenepentola si è chiusa nella sua solitudine, avendo come unico rifugio il cibo. E, manco a dirlo, è ingrassata fino a diventare obesa. Per lei il cibo è anche un amico, col quale dialogare. Sì, perché lei è in grado di ascoltare ciò che le dicono l’affettuoso babà, la civettuola pizza margherita, il sapiente tacchino. Mentre le sorellastre, fissate una per la bellezza, l’altra per la forma fisica, sono impegnate, e non poco, ad entrare nelle grazie del loro patrigno. Intanto nel regno si diffonde la notizia che il Principe Al, erede al trono, cerca moglie e che per l’occasione darà un party ballo bello.

età consigliata: dai 6 agli 11 anni tecnica: teatro d’attore durata: 55 minuti

 

10 e 11 aprile 2013_ore 10.30
Senza Piume (Giovinazzo)
COME POLLICINO

regia Damiano Nirchio | con Damiano Nirchio e Anna Maria De Giorgio
In una piccola città un Grande Dittatore Generale si è impossessato di tutto e di tutti: nessuno lo ha mai visto, ma il suo metallico vocione terrorizza la gente dagli altoparlanti disseminati nelle strade. Tutto è proibito: esprimere le proprie idee, la musica, i colori, persino affacciarsi alla finestra. Tutte le cose sono nelle sue mani: le case, le fabbriche, le vite di tutti gli adulti, costretti a lavorare per lui. Una notte, al culmine della sua cattiveria, obbligherà tutti i lavoratori ad un turno straordinario: si dovrà rimanere in fabbrica finchè il Grande Dittatore Generale sarà soddisfatto. Del resto,” più si è Grandi, e più si comanda!”. Piccoli e deboli dovranno obbedire, non potranno rientrare nelle loro case e saranno dunque costretti dalle necessità ad abbandonare i propri figli per tutta la notte o forse per sempre… Come Pollicino.

età consigliata: dai 6 ai 10 anni tecnica: teatro d’attore e figura, disegno dal vivo durata: 55 minuti

 

29 e 30 aprile 2013_ore 10.30
2 e 3 maggio 2013_ore 10.30

Crest (Taranto)
LA STORIA DI HANSEL E GRETEL
regia Michelangelo Campanale | con Catia Caramia, Marianna Di Muro, Giulio Ferretto/Luigi Tagliente, Paolo Gubello
Per i contadini della zona è “il bosco della strega”, per via di un rudere con i suoi quattro forni e della storia di una donna bellissima che, con i suoi dolci magici, catturava quanti, perdendosi nel bosco, arrivavano nei pressi della sua casa. Nello spettacolo, come nella fiaba, la sua presenza getta una luce mutevole su ogni passaggio della storia: il giornaliero inganno dell’immagine nasconde verità opposte o semplicemente più complicate. La casa, il bosco, il sentiero illuminato dai magici sassolini, le piume lucenti del cigno, tutto gira e si trasforma, per poi ritornare con una luce nuova, come il sole ogni mattina.

età consigliata: dai 5 agli 11 anni tecnica: teatro d’attore durata: 60 minuti

 

******

La scena dei ragazzi 2012_13

informazioni e prenotazioni (aperte): tel. 099.4725780 (interno 3: ufficio scuola CREST, responsabile Cinzia Sartini) – email: cinziasartini@teatrocrest.it

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web