Antigone Opera Rock | matinée scolastica

La dimensione visionaria dell’era contemporanea. Per il cartellone “Scena futura”, rassegna in matinée per gli studenti delle scuole secondarie di II grado, venerdì 16 febbraio, alle ore 10.30 al Teatro Fusco di Taranto, in via Giovinazzi 49, in scena “Antigone rock”, da Jean Anouilh, regia Enzo Toma, coreografie e movimenti di scena Elisa Barucchieri, con Caterina Petrarulo, Franco Ferrante, Giorgio Consoli, coro Kyotolp (Roberta Russo), danzatrici Ambra Amoruso e Federica Priore, musiche originali Reverendo (Francesco Occhiofino),  produzione Resextensa Dance Company. Durata 65′. Ufficio scuola Crest: 099.4725780, interni centralino 3 (Cinzia Sartini, responsabile) e 8 (Carla Molinari).

Antigone Opera Rock è una versione contemporanea dell’atto unico Antigone di Jean Anouilh ispirato alla tragedia di Sofocle, scritto nel 1941, pubblicato nel 1943 e rappresentato per la prima volta nel 1944. Il dramma, composto durante l’occupazione nazista della Francia, rielabora il mito adattandolo alla situazione storica di quel momento in cui milioni di giovani morivano e restavano insepolti senza che nessuno si prodigasse per loro.

Antigone è la giovane figlia di Edipo e Giocasta. Dopo il suicidio di Giocasta e l’esilio di Edipo, i due fratelli di Antigone, Eteocle e Polinice, si uccidono a vicenda, contendendosi il trono di Tebe. Creonte, fratello di Giocasta, è il nuovo re e ha deciso di offrire sepoltura solo a Etéocle e non a Polinice, descritto come un delinquente e traditore. Con un editto Creonte avverte che chiunque oserà seppellire il corpo del rinnegato sarà punito con la morte. Nessuno osa sfidare l’editto e il cadavere di Polinice viene abbandonato al sole e ai cani. Solo Antigone si oppone, sino alla disperazione, sino a sacrificare la sua stessa vita.

Antigone Opera Rock di ResExtensa è uno spettacolo rock e poetico allo stesso tempo che mescola la tenerezza con la brutalità umana, la bellezza con la psichedelia, che fa prevalere la dimensione visionaria dell’era contemporanea.

nota bio

ResExtensa Dance Company. Costituita nel 2004 grazie al sostegno di Carolyn Carlson, Susanne Linke, Urs Dietrich, Danio Manfredini e all’esperienza di danza e progettazione light design dei suoi fondatori alla Biennale di Venezia. Gli spettacoli proposti esulano da schemi convenzionali, siano essi classici che contemporanei, e si caratterizzano per la natura fortemente visiva e narrativa, includendo nella loro espressione la danza aerea e acrobatica, la cura particolare delle luci, le videoproiezioni interattive e tridimensionali, la manipolazione del suono, la musica dal vivo, la parola e la poesia. Nata nel 1967 a Denver, capitale del Colorado, la “barese” Elisa Barucchieri, fondatrice e direttrice artistica, attrice danzatrice e coreografa, è l’anima di ResExtensa.

Il progetto “Scena futura” – undicesima edizione – è realizzato dal Crest. Con il sostegno di Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto.

 


 
  [fonte consultata: canale YouTube Teatro Pubblico Pugliese]

 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web