Giardini di plastica | matinée scolastica
Dalla pura improvvisazione tra gli attori e la plastica. Per il cartellone La scena dei ragazzi, rassegna in matinée per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, giovedì 8 e venerdì 9 febbraio, alle ore 10.30 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, in scena “Giardini di plastica”, regia Salvatore Tramacere, con Luna Maggio, Enrico Stefanelli, Anđelka Vulić, cura allestimento Maria Rosaria Ponzetta, foto di scena Antonio Giannuzzi, produzione Koreja, premio speciale “Festival Grand Prize” Isfahan Theater Festival For Children & Young Adults – Iran. Durata 50′. Ufficio scuola Crest: 099.4725780, interni centralino 3 (Cinzia Sartini, responsabile) e 8 (Carla Molinari).
Lo spettacolo cattura gli sguardi ma lascia libera la fantasia di correre a briglia sciolta. Chi decide di subirne l’incantesimo, si prepari a un viaggio sorprendente alla scoperta di mondi magici e meravigliosi dove incontrare extraterrestri, samurai, fate e angeli, dove c’è posto per i ricordi, i sogni e le emozioni. Grazie all’uso delle luci, tubi, abiti, copricapo in materiale povero e riciclato di vario genere, si trasformano fiabescamente in immagini, visioni strampalate e buffe, quadri plastici di un movimento della fantasia.
Non c’è in ballo una vera e propria storia che non sia quella inventata lì, al momento, dai tre attori in scena con le loro trasformazioni. E la plastica? Koreja si è divertita a trasformarla, giocando con gli oggetti semplici di ogni giorno. E lancia la sfida a riconoscerli.
nota bio
Koreja. Nasce nel 1985 ad Aradeo, uno dei 99 comuni del Salento, abitando un casale abbandonato denominato “le tre masserie” e svolgendo una delle più importanti attività culturali e artistiche del territorio (rilevanti gli incontri con Iben Nagel Rasmussen, attrice danese dell’Odin Teatret, e con Cesar Brie, attore, regista e drammaturgo argentino). Nel 1999 la cooperativa sposta la propria sede a Lecce, nella periferia della città, al quartiere Borgo Pace, dove compra e ristruttura una ex fabbrica di mattoni, facendola diventare un luogo europeo accogliente e funzionale, una vera casa del teatro, i Cantieri Teatrali Koreja.
Il progetto La scena dei ragazzi è promosso dal Comune di Taranto e dal Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Crest.
nel video Giovanni De Monte, Alessandra Crocco e Maria Rosaria Ponzetta (riallestimento del 2008 dello spettacolo, produzione 1996)
[fonte consultata: canale YouTube Teatro Koreja]
seguici su
Crest News | redazione web