Diario di un brutto anatroccolo | matinée scolastica

Guardare il mondo e sognare di cambiarlo. Per il cartellone La scena dei ragazzi, rassegna in matinée per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, lunedì 5 e martedì 6 febbraio, alle ore 10.30 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, in scena “Diario di un brutto anatroccolo”, da H.C. Andersen, testo e regia Tonio De Nitto, con Francesca De Pasquale, Antonio Guadalupi, Luca Pastore, Benedetta Pati, foto di scena Eliana Manca, produzione Factory Compagnia Transadriatica / Tir Danza / Fondazione Sipario Toscana, vincitore XXIV International Festival for Children and Youth theatre in Hamedan (Iran)  e XXV Kotor Festival of Theatre for Children in Kotor (Montenegro). Durata 55′. Ufficio scuola Crest: 099.4725780, interni centralino 3 (Cinzia Sartini, responsabile) e 8 (Carla Molinari).

Un anatroccolo oltre Andersen che usa la fiaba come pretesto per raccontare una sorta di diario di un piccolo cigno, creduto anatroccolo, che attraversa varie tappe della vita come quelle raccontate nella storia originale, e compie un vero viaggio di formazione alla ricerca di se stesso e del proprio posto nel mondo e alla scoperta della diversità come elemento qualificante e prezioso. 

La nascita e il rifiuto da parte della famiglia, la scuola e il bullismo, il mondo del lavoro, l’amore che nasce improvvisamente e rapidamente può scomparire anche per cause esterne non riconducibili a noi, la caccia e poi la guerra come orrore inspiegabile agli occhi di chiunque, tappe di un mondo ostile, forse, ma che resterà tale solo sino a quando il nostro “anatroccolo” non sarà in grado di guardarsi negli occhi e accettarsi così come è, proprio come accade al piccolo anatroccolo della fiaba di Andersen che specchiandosi nel lago scopre la propria vera identità. Non bisogna nascondere le cicatrici accumulate nella vita, perché possono  e devono invece diventare il nostro tesoro. (+6)

nota bio

Factory Compagnia Transadriatica. Costituita a Lecce sul finire del 2009 da Tonio De Nitto, Paola Leone, Anna Miccolis e Fabio Tinella. Nel 2015 con Principio Attivo Teatro crea a Lecce “Kids”, festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni, e vince il bando Teatri Abitati trovando residenza al Teatro comunale di Novoli. Nello stesso anno nasce nel nord Salento “I Teatri della Cupa”, festival del teatro e delle arti. Rivisitazione dei classici, lavori corali, teatro d’attore, danza, teatro di figura, lavoro sulla memoria territoriale sono gli ambiti plurali in cui si declina la poetica della Compagnia. La dirige Tonio De Nitto, regista cresciuto nel collettivo salentino, dal feeling speciale con il premio Eolo: nel 2020 miglior spettacolo a Mattia e il Nonno, coproduzione Factory / Fondazione Sipario Toscana.; nel 2022 menzione al teatro di figura per Paloma, ballata controtempo, coproduzione Teatro Koi; nel 2023 miglior spettacolo dedicato a bambini e ragazzi a Hamelin, coproduzione Factory / Fondazione Sipario Toscana.

Il progetto La scena dei ragazzi è promosso dal Comune di Taranto e dal Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con il Crest.
 


 
video della prima versione dello spettacolo (2016) con cast originale del debutto

[fonte consultata: canale YouTube Compagnia Factory]

 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web