Il sindaco del rione Sanità

«Un visionario che cerca di ristabilire nel mondo un ordine andato fuori sesto». Per la stagione di prosa 2014/15 del Comune di Taranto, organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese, martedì 13 (ore 21) e mercoledì 14 gennaio 2015 (ore 18) al teatro Orfeo di Taranto, in via Pitagora 78, va in scena “Il sindaco del rione Sanità” di Eduardo De Filippo, regia Marco Sciaccaluga, con Eros Pagni, Maria Basile Scarpetta, Angela Ciaburri, Marco Montecatino, Luca Iervolino, Federico Vanni, Massimo Cagnina, Orlando Cinque, Francesca De Nicolais, Dely De Majo, Rosario Giglio, Pietro Tammaro, Gennaro Apicella, Gino De Luca, Gennaro Piccirillo, scene Guido Fiorato, costumi Zaira de Vincentiis, luci Sandro Sussi, musiche Andrea Nicolini. Durata: 2 h e 45′. Biglietto intero 25 e 20 euro, ridotto 20 e 16 euro. Info: 099.4725780 – 366.3473430.
Un testo abitato da un protagonista, Antonio Barracano, fondamentalmente ambiguo, essendo egli insieme un capo camorra e un idealista, una sorta di Robin Hood degli ignoranti, e da Arturo Santaniello, tale da rinviare ai cattivi shakespeariani. Santaniello è un uomo vile e volgare, ma è anche un uomo che crede alla legge e che lo dice esplicitamente richiamandosi a valori che sono agli antipodi di quelli di Barracano e della malavita in generale.
Presentato in anteprima al Napoli Teatro Festival nel giugno scorso, in occasione del trentesimo anniversario della morte del suo autore, “Il sindaco del rione Sanità” con Eros Pagni protagonista ha vinto con una “standing ovation” la scommessa di portare Eduardo in casa di Eduardo. Ora, lo spettacolo coprodotto dallo Stabile di Genova e dallo Stabile di Napoli è in tournée nazionale, accompagnato da un coro di elogi: «Superbo allestimento di grande castità visiva» (“La Stampa”), «Un magnifico Eros Pagni che mescola toni tragici e comici» (“L’Unità”), «”Il sindaco del rione Sanità”, un dramma europeo grazie a Sciaccaluga e Pagni: uno spettacolo che riconcilia con il teatro» (“Corriere Spettacolo.it”)

Pubblico_progetto di audience development