Misteri e Fuochi. Pellegrinaggi d’arte sulle vie Francigene di Puglia

Il pellegrino come il sognatore. «E’ un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole», per dirla con le parole di Ennio Flaiano. Dal 24 al 27 settembre, installazioni artistiche e performance di grandi maestri di teatro, danza e visual art in quattro location pugliesi ad alto interesse architettonico e ambientale: Taranto, Bari, Lucera e Brindisi.  Presentato, lo scorso 30 luglio al TaTÀ di Taranto, il progetto internazionale dal Teatro Pubblico Pugliese “Misteri e Fuochi. Pellegrinaggi d’arte sulle vie Francigene di Puglia”, il cui spunto tematico è il pellegrinaggio, il cammino spirituale e catartico che attraversa i territori e si interseca con visioni sulla passione e sul dolore contemporaneo: chi sono i nuovi pellegrini e come vengono vissuti dalla nostra società. All’incontro sono intervenuti Gianni Liviano, assessore all’industria turistica e culturale Regione Puglia, Carmelo Grassi, presidente TPP, Giulia Delli Santi, dirigente responsabile delle attività teatrali TPP, Clara Cottino, presidente Crest, e Armando Punzo, Compagnia della Fortezza.
La Puglia è terra di fuochi, misteri, processioni e Santi. Il tacco d’Italia ospita una delle tre vie del pellegrinaggio che porta alla Terra Santa ed è da sempre considerata Porta d’Oriente. In Puglia la via del ritrovo è anche “via della passione”, lo ricorda la miriade di processioni e riti santi legati alla via Crucis; un luogo dove tradizioni spirituali antichissime possono incontrare riflessioni sulla condizione dell’uomo contemporaneo, un luogo di passaggio in cui lasciare il segno. Sei artisti internazionali sono stati invitati a creare opere inedite, site specific, ispirate alle tradizioni e alle suggestioni dei luoghi. La catalana Angèlica Liddell, gli iraniani Shoja Azari, Mohsen Namjoo e Shirin Neshat, l’uruguaiana Tamara Cubas e l’italiano Armando Punzo incontreranno quattro città simbolo del territorio pugliese per creare le loro opere in relazione al tema della passione e del dolore; il dolore che colpisce, il dolore che educa, il dolore che tradisce. Una riflessione artistica, contemporanea, sulla sofferenza intesa come percorso verso la consapevolezza della condizione umana.
Il progetto, nel dettaglio (eventi tutti a ingresso libero): 24 settembre (ore 21), al campo sportivo “Atleti Azzurri d’Italia” di Taranto, al quartiere Tamburi (impianto abbandonato, di fronte al TaTÀ), “Paradiso. Voi non sapete la sofferenza dei Santi”, ideazione e regia di Armando Punzo; 25 e 26 settembre (ore 19,30 e 21,30) e 27 settembre (ore 18,30 e 20,30), al teatro Margherita di Bari (max 100 persone), “Passage Through the Word”, immagini, video e spazio scenico di Shoja Azari e Shirin Neshat, creazione musicale, canto ed esecuzione strumentale di Mohsen Namjoo; 26 settembre (ore 21), all’Anfiteatro romano di Lucera, “Multitud”, opera di danza contemporanea diretta da Tamara Cubas; 27 settembre (ore 17), al Castello Alfonsino (a mare) di Brindisi, “Las Puertas De La Carne”, ideazione e regia di Angélica Liddell. Gli artisti hanno lavorato alle produzioni in Puglia nel mese di luglio, al casting, scegliendo i luoghi dove operare e ispirarsi, alle prove e all’allestimento, ai costumi e trucchi, fino alla regia vera e propria. Una permanenza che è stata seguita, fotografata e filmati, in modo da conservare agli archivi tutto il backstage di un progetto che avvicina e unisce varie forme d’arte.
“Misteri e Fuochi”, che gode del partenariato dell’ANCT (Associazione nazionale dei critici di teatro) di Rai Radio3, sarà programmato nella settimana di “Puglia Showcase”, una “vetrina” che proporrà spettacoli della scena teatrale e coreutica pugliese alla quale sono invitati operatori teatrali internazionali e direttori di festival, circuiti, organizzazioni,  e della quarta edizione di “stArt up teatro”, festival nazionale di teatro contemporaneo organizzato dalla rete di residenze teatrali una.net, sette compagnie (Armamaxa teatro, Crest, Bottega degli Apocrifi, Teatro delle Forche, ResExtensa, Thalassia, La luna nel letto) distribuite in quattro province (Bari, Brindisi, Foggia e Taranto). In collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto, Pugliapromozione, Comune di Bari, Comune di Brindisi, Comune di Lucera, Comune di Taranto, Fondazione Nuovo Teatro Verdi, Museo Pino Pascali, Associazione Europea delle Vie Francigene.