Puglia. Misteri e Fuochi sulle vie Francigene

Sulle vie Francigene di Puglia. Inedite installazioni e performance di teatro, danza e visual art a cura di artisti internazionali in quattro location ad alto interesse architettonico e ambientale. Giovedì 30 luglio 2015, alle ore 11.30 al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda, al quartiere Tamburi, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Misteri e Fuochi. Pellegrinaggi d’arte sulle vie Francigene di Puglia”, il progetto internazionale che il Teatro Pubblico Pugliese organizzerà, dal 24 al 27 settembre 2015, in quattro città: Taranto, Bari, Lucera e Brindisi.
All’incontro con gli operatori dell’informazione parteciperanno Gianni Liviano, assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia; Carmelo Grassi, presidente del Teatro Pubblico Pugliese; Giulia Delli Santi, dirigente responsabile delle attività teatrali del Teatro Pubblico Pugliese; Clara Cottino, presidente della coop Crest; Armando Punzo, Compagnia della Fortezza
Lo spunto tematico dell’evento internazionale è il pellegrinaggio, il cammino spirituale e catartico che attraversa i territori e si interseca con visioni sulla passione e sul dolore contemporaneo: chi sono i nuovi pellegrini e come vengono vissuti dalla nostra società. Nei fatti, sei artisti internazionali sono stati chiamati a creare opere inedite, side specific, ispirate alle tradizioni e alle suggestioni dei luoghi.
“Misteri e Fuochi”, che gode del partenariato di Rai Radio3 e dell’ANCT (Associazione nazionale dei critici di teatro), sarà programmato nella settimana di “Puglia Showcase”, una “vetrina” che proporrà spettacoli della scena teatrale e coreutica pugliese alla quale sono invitati operatori teatrali internazionali e direttori di festival, circuiti, organizzazioni,  e della quarta edizione di “stArt up teatro”, festival nazionale di teatro contemporaneo organizzato dalla rete di residenze teatrali una.net, sette compagnie (Armamaxa teatro, Crest, Bottega degli Apocrifi, Teatro delle Forche, ResExtensa, Thalassia, La luna nel letto) distribuite in quattro province (Bari, Brindisi, Foggia e Taranto). In collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto, Pugliapromozione, Comune di Bari, Comune di Brindisi, Comune di Lucera, Comune di Taranto, Fondazione Nuovo Teatro Verdi, Museo Pino Pascali, Associazione Europea delle Vie Francigene.