Taranto, cè storie! al Centro San Gaetano per Taras Teatro Festival

Una città tutta da raccontare. Giovedì 28 e sabato 30 settembre (alle ore 17 alle 19) e domenica primo ottobre (dalle ore 10.30 alle 12.30), al Centro San Gaetano di Taranto (vico San Gaetano, Città vecchia), il Crest propone il laboratorio di animazione ludico-teatrale “Taranto, cè storie!” a cura di Giovanni Guarino, affiancato da Nicoletta D’Ignazio e Andrea Romanazzi, all’interno del cartellone TTF – Taras Teatro Festival, un’idea di Terra Magica Arte e Cultura, per la direzione artistica di Massimo Cimaglia. Info 366.3473430.

In coerenza con il tema del festival, l’attività laboratoriale destinata gratuitamente ai ragazzi tratterà il segmento di storia che concerne le origini di Taranto – il mito di Falanto – fino al 213 a.C. con l’assedio di Annibale, generale cartaginese, per riscrivere con i giovani partecipanti una sorta di narrazione tragicomica delle diverse vicende.

Per tre giorni, dal 29 al primo ottobre, va in scena il TTF – Taras Teatro Festival, un progetto di Terra Magica Arte e Cultura, con la partecipazione del Comune di Taranto, tramite il bando “Taranto Capitale dei Festival 2023”, in collaborazione con Crest. In calendario tre spettacoli su testi drammaturgici contemporanei, ispirati a temi del mondo classico, laboratori gratuiti con percorsi sull’antico, masterclass sul coro tragico greco, incontri sui vasai greci. Il TTF, che volutamente si incrocia con il 62° Convegno internazionale di Studi sulla Magna Grecia, è sostenuto da Fondazione Taranto 25, propulsore di cultura nel territorio. Patrocini: Istituto Nazionale del Dramma Antico, Università degli Studi di Bari, Institute of Sparta, Cooperativa Museion, MuDi, Soprintendenza nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo, AICC, Amici dei Musei di Taranto, I Cavalieri de li terre Tarentine.

nota bio

Giovanni Guarino. Attore e operatore culturale, responsabile progetti educativi e attività animazione territoriale del Crest, con particolare attenzione alle utenze cosiddette deboli (infanzia, minori a rischio, anziani, detenuti, migranti). Dal 1985 avvia una formazione sulla narrazione teatrale che si nutre nel tempo della complicità e dell’incontro con maestri quali Marco Baliani, Mimmo Cuticchio, Roberto Anglisani, maturando una ricerca originale intorno alla cultura e alle tradizioni di Taranto. Le sue storie si stagliano come quadri d’autore sull’affresco della Storia. Non racconta della Città, ma, di più, ne è la voce. Così, Taranto parla e si rivela attraverso di lui. Dal 2012 cura il laboratorio urbano del Crest, denominato “I neri per strada”, che vuole essere un luogo di partecipazione attiva, con regole di comportamento e di gestione, di sviluppo della fantasia, in grado di contaminare costruttivamente le giovani generazioni verso nuovi possibili modelli di vita consapevole e sostenibile. Per le attività culturali e sociali, lo scorso 9 maggio riceve il Cataldus d’argento 2023, riconoscimento conferitogli da comitato festeggiamenti San Cataldo e Camera di Commercio di Taranto.

ph_Marisa Nisi

 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web